News

Info, numeri e curiosità della Mezza Maratona Città di Capo d’Orlando

Tutto pronto per la XII Mezza Maratona Città di Capo d’Orlando, in programma sabato 20 maggio. La manifestazione, con START alle ore 19.00, dinnanzi al complesso sportivo Pala Valenti sul Lungomare Andrea Doria, è organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando e patrocinata dal Comune di Capo d’Orlando.

INFO, NUMERI E CURIOSITA’

Sono 400 gli iscritti alla manifestazione (207 correranno la mezza, 136 la 10,5 km, 57 gli atleti delle categorie giovanili). Le regioni più rappresentate, oltre la Sicilia, sono Calabria e Lombardia. Tra le province citiamo quella di Messina, Palermo, Catania, Reggio Calabria, ma anche Sondrio e Agrigento. La categoria più numerosa è la SM45 con 69 atleti al via; al femminile è la speculare della SF45. I più giovani in gara (ricordiamo che la manifestazione avrà come prologo le gare riservate alle categorie giovanili) sono Gabriele Troncia e Lucrezia Perlungo rispettivamente 6 e 7 anni. I meno giovani sono Mario Lo Cicero 79 anni e Vincenza Messina classe ’59. Auguri a Valerio Di Bella che sabato festeggerà “di corsa” il suo compleanno. Saranno 78 le società presenti a Capo d’Orlando; la più numerosa è la l’Atletica Savoca (23), a seguire Torrebianca, Podistica Messina e Duilia Barcellona tutte con 22, Podistica Capo d’Orlando (21), Atletica Nebrodi (13), Monti Rossi Nicolosi (12), Scuola di Atletica Leggera Nebrodi (11), Podistica Pattese e Catania Running Club (10), Esercito 62° Reggimento, Talin Club Nicosia, Pol. Milazzo, Scuola di Atletica Misilmeri con 8, via via le altre.  44 gli atleti Runcard.  

SCARICA LA START LIST (PETTORALE)

MEZZA MARATONA CITTÀ DI CAPO D’ORLANDO – Elenco iscritti per pettorale

PERCORSO DI GARA:
Il percorso della gara, omologato dalla FIDAL, si svilupperà all’interno del circuito cittadino, interamente chiuso al traffico, da ripetere 4 volte: Partenza/Arrivo Lungomare A. Doria (Palavalenti) – via Roma – via Vittorio Veneto – via Libertà – lungomare A. Doria – lungomare Ligabue – lungomare Andrea Doria (Palavalenti).

LA MEDAGLIA 

 TORNA ANCHE LA RUNFORPASSION

Accanto alla 21,097 km è prevista anche una 10,550 km, la RunForPassion, in pratica due giri del medesimo percorso della mezza. L’evento sarà valido anche come Cds Provinciale e Individuale Promozionale.  In gara tutte le categorie giovanili, ognuna con la sua percorrenza.  La riunione giuria e concorrenti è prevista alle 16. Mezz’ora dopo il via alle gare con gli Esordienti (5) maschili e femminili, a seguire tutte le alte. Per le categorie promozionali è previsto un circuito dedicato ricavato sul lungomare.  

INFO UTILI

I pettorali potranno essere ritirati dai presidenti delle società o loro delegati, dalle ore 15,00 alle 18,00 di sabato 20 maggio 2023, presso il Cineteatro “Rosso di San Secondo” nelle prossimità del “complesso sportivo “PalaValenti”, sito sul Lungomare Andrea Doria, nei pressi della partenza.

PARCHEGGI

E’ possibile (e consigliabile) lasciare la propria autovettura nel parcheggio antistante il PalaFantozzi (via Lucio Piccolo). Il parcheggio dista circa 300 metri dalla zona partenza/arrivo. 

IL PROGRAMMA DELLE GARE GIOVANILI

0RE 16,00 RIUNIONE GIURIA E CONCORRENTI. 16:30 EF5 (200 metri),  16:35 EM5 (200 metri),  16:40 EF8 (400 metri),  16:45 EM8 (400 metri),  17:00 EF10 (600 metri),  17:05 EM10 (600 metri),  17:10 RAGAZZE (1000 metri),  17:15 RAGAZZI (1500), 17:20 CADETTE (2000 metri), 17:30 CADETTI (2500 metri), 18:00 PREMIAZIONE SETTORE PROMOZIONALE 19:00 ALLIEVI-ALLIEVE 1 GIRO (5.250 metri), 19:00 TUTTE LE CATEGORIE 2 GIRI (10.50 km).

LA MEZZA DI CAPO D’ORLANDO ABBRACCIA IL SOCIALE

Giunta alla sua dodicesima edizione, la Mezza Maratona di Capo d’Orlando dedicherà quest’anno un circuito libero per run\walk\wheelchair all’interno della gara podistica in programma il 20 maggio sul lungomare A. Doria-Cineteatro. La partecipazione al circuito libero “1000 km NoLimits” è esente da iscrizione e dunque gratuita, con partenza alle ore 19 dal Cineteatro.

Scaricando l’App Decathlon Coach o con la propria App di monitoraggio, si potrà registrare la distanza percorsa durante l’evento “1000 km NoLimits” e successivamente ritirare il pacco gara.

Il connubio tra la Fondazione Decathlon e l’Associazione “NoLimits Al di là del muro” di Capo d’Orlando, nasce nel 2019, con il progetto “Snorkeling NoLimits”. Tale progetto ha inteso rendere fruibile la pratica dello snorkeling per gli ospiti della “Spiaggia NoLimits”, un lido attrezzato ed accessibile gratuitamente a persone con disabilità sito a Capo d’Orlando. La sinergia tra le due realtà, ha dato vita successivamente all’iniziativa #1000kmNoLimits” )alla sua terza edizione n.d.r.) che vuole celebrare lo sport organizzando occasioni di pratica inclusiva di tutte le abilità. 

UN MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DELL’ALLUVIONE

Il presidente della FIDAL Stefano Mei, nell’esprimere la più sincera vicinanza dell’atletica italiana nei confronti delle popolazioni dell’Emilia-Romagna e delle Marche duramente colpite dall’alluvione delle scorse ore, invita a osservare un minuto di silenzio per onorare la memoria delle vittime in occasione di tutte le manifestazioni che si svolgeranno in Italia nel fine settimana.

CLICCA X ANDARE A TUTTI GLI ISCRITTI

LA LOCANDINA

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *