News

A Barbara La Barbera e Roberto Di Bella la StraPalermo…e la Strapapà regala spettacolo

Sono Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) e Roberto Di Bella (Amatori Palermo) i vincitori della StraPalermo andata in scena stamattina. Start alle 8.30 per una lunga giornata di sport, iniziata con la competitiva e terminata con la Strapapà che ha registrato qualcosa come 18.000 presenze.

Ma andiamo alla gara, al maschile tutto facile per il giovane atleta palermitano che ha fatto gara a se; cinque giri ciascuno da 1800 metri circa con partenza e arrivo da piazza Castelnuovo, con “periplo” del teatro Politeama Garibaldi e bastone sulla centralissima via Libertà. Di Bella ha chiuso con il tempo di 32.18. Più staccato Virgilio Pozzecco (Termini Marathon & Bike) in 33.26. Volata per le posizioni di rincalzo, con Gaetano Adelfio (33.32) che ha avuto la meglio su Giovanni Villarosa (stesso tempo) e Gaspare Messina (33.34).

Al femminile tutto facile per Barbara La Barbera già vincitrice nel mese di aprile al Vivicittà di Palermo. L’atleta altofontina dal recente passato in azzurro, ha chiuso agevolmente la gara in 35.46. Alle sue spalle la forte e regolare Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) in 38’05, a ruota Laura Mattei, Vincenza Stancampiano e Valentina Marsala tutte autrici di buone prestazioni.

Nel giro corto (tre giri in tutto) successi per Salvatore Prestigiacomo SM75 della Polizia di Stato e di Maria Giangreco SF60 della Trinacria Palermo. Nei due giri Giovanni Imperato categoria SM80  e Rosa Calabrese SF70 entrambi dell’Amatori Palermo. Hanno concluso la gara anche i due SM90 Francesco De Trovato (Marathon Altofonte) e Antonino Macaluso (Sport Amatori Partinico).

A seguire l’evento clou della giornata la Strapapà che ha visto partecipare circa 18.000 tra genitori, bambini, ragazzi, nonni ed amici a quattro zampe. Un fiume blu (il colore delle maglie ufficiali di quest’anno) che ha colorato il percorso di tre chilometri, da piazza Castelnuovo a via Cavour, via Roma, via Pasquale Calvi, fino al semaforo di via Notarbartolo prima di fare ritorno in via Libertà con arrivo davanti il Teatro Politeama.

Un successo di partecipanti grazie anche alla presenza di un buon numero di istituti scolastici che hanno partecipato attivamente all’iniziativa, portando a “correre” non solo i loro alunni ma in qualche caso anche gli insegnanti. Il pasta party finale ha chiuso la giornata di festa, una festa dello sport che non è stata rovinata neanche dal maltempo, la pioggia infatti è caduta solo sul finire della manifestazione e per pochi minuti. 

Classifica uomini (9.200 metri circa)

  1. Roberto Di Bella (Amatori Palermo) 32.18
  2. Virgilio Pozzecco (Termini Marathon & Bike) 33.26
  3. Gaetano Adelfio (Amatori Palermo) 33.32
  4. Giovanni Villarosa (Club Atletica Partinico) 33.32
  5. Gaspare Messina (Sicilia Running Team) 33.34

Classifica donne (9.200 metri circa)

  1. Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) 35.46
  2. Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) 38’05
  3. Laura Mattei (Atletica Mondello) 40’53
  4. Vincenza Stancampiano (Sicilia Running Team) 41.35
  5. Valentina Marsala (Uisp Palermo) 41.54 

GLI ARRIVI DELLA STRAPALERMO  

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *