News
Domenica 16 aprile il V Trofeo podistico Alcamo Città d’Arte, tanta l’attesa…
Alcamo si prepara ad ospitare DOMENICA 16 APRILE una delle gare podistiche più suggestive del panorama Siciliano: il V Trofeo Podistico Alcamo Città d’Arte. La manifestazione, inserita nel calendario territoriale della Fidal Sicilia, è valida come seconda prova del 20° GRAND PRIX PROVINCIALE TRAPANI FIDAL 2023 e come prima prova ufficiale del circuito BIORACE 2023.
L’evento è organizzato dall’ASD LIPA ATLETICA ALCAMO, con il patrocinio con il Comune di Alcamo. La manifestazione rappresenta un’importante occasione per promuovere la cultura, l’arte e lo sport di Alcamo come Città d’Arte.
L’appuntamento per la sua quinta edizione è fissato per domenica 16 aprile 2023, quando Alcamo si animerà di atleti provenienti da tutta la Sicilia.
IL PERCORSO:
La gara si caratterizza in una corsa competitiva su strada, sulla distanza di 7.5 km, Il percorso vede la sua partenza da Piazza Ciullo in pieno centro per proseguire lungo l’arteria principale di Corso VI Aprile e proseguire costeggiando l’antico Castello dei Conti di Modica e di seguire nuovamente lungo le arterie più antiche del centro storico, dove gli atleti si tufferanno nello spettacolare paesaggio storico e culturale di Alcamo.
La novità per il 2023 è la presenza del movimento giovanile, sicuramente in crescita nella nostra isola, attraverso l’organizzazione di una gara dedicata esclusivamente alle categorie giovanili della Regione per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’atletica leggera nelle categorie esordienti, ragazzi, cadetti e allievi.
Gli organizzatori come in ogni edizione hanno a cuore i temi sociali che nel nostro territorio hanno radici ed anche per questa edizione hanno voluto coinvolgere diverse associazioni come l’Associazione italiana sindrome di Pitt Hopkins, sindrome rara che riguarda un ritardo psicomotorio e cognitivo, il C.S.R. – AIAS di Alcamo e l’associazione AUTOS Centri diurni ed insieme a queste hanno organizzato una passeggiata ludico – motoria per permettere ai ragazzi ed all’intera collettività condividere un’esperienza di sport e condivisione.
I PREMI (MAGLIA TECNICA AI PRIMI 400 ISCRITTI):
Contributo fondamentale è arrivato dagli sponsor che hanno fortemente supportato la manifestazione:
a cominciare da Fabio di Giorgi amministratore di Emolab centro di Analisi Cliniche e sponsor il quale sottolinea la volontà di contribuire alla riuscita della manifestazione.
“Questo evento, aggiunge, offre una fantastica occasione per riunire la comunità nel nome della salute e dello sport. Siamo convinti che offrire opportunità che promuovano l’esercizio fisico, la competizione e la salute sia di grande importanza. Vogliamo incoraggiare i nostri concittadini a investire in attività che promuovano l’esercizio fisico e la salute. La nostra missione è quella di fornire prodotti, servizi e soluzioni per aiutare le persone a vivere una vita sana e soddisfacente. È per questo che sosteniamo iniziative come il 5° Trofeo Podistico Alcamo Città d’Arte. Speriamo che la gara offra a tutti un’esperienza positiva e un ricordo indimenticabile.”
Contributo fondamentale è anche arrivato da Conad che supporta la manifestazione qui la dichiarazione di Vittorio Troìa, Direttore Area Sicilia di PAC 2000A Conad.
“Il Trofeo Podistico Alcamo Città d’Arte è da sempre un evento in grado di far percepire l’importanza del senso di comunità a persone di età, professione e città diverse che, attratte anche dal valore artistico della città, hanno l’opportunità di vivere un’esperienza complessiva unica grazie ad un percorso che attraversa lo splendido centro storico di Alcamo, evidenziandone anche il grande significato culturale. In occasione della quinta edizione abbiamo deciso di prendere parte anche noi di Conad alla corsa, sostenendo l’evento in qualità di sponsor, perché convinti che questo Trofeo metta in evidenza due aspetti fondamentali: da un lato il ruolo dello sport che, come veicolo aggregante, è capace di unire le persone, dall’altro l’importanza di promuovere i valori sociali e artistici di questo splendido territorio in modo efficace ed emozionante”.
Sarà garantito un ricco pacco gara per i primi 400 inscritti con all’interno prodotti e gadget offerti dagli sponsor.
ISCRIZIONI entro venerdì 14 Aprile 2023 attraverso l’apposito modulo online disponibile sul sito speedpass CLICCA QUI
Per informazioni e dettagli è possibile visitare il profilo facebook lipatleticaalcamo o scrivere all’indirizzo email atletica.lipa.alcamo@gmail.com
SCARICA IL Regolamento Quinto Trofeo Alcamo Città d’arte
da contenuto esterno
LA LOCANDINA