News

Carrara e Zacco vincono il Trail dello Zingaro

Questa volta al Trail dello Zingaro, giunto alla sesta edizione, il record del percorso arriva dalla gara femminile, in cui la genovese Denise Zacco col tempo di 3h51’36” cancella quello realizzato l’anno scorso da Laura Emmi e conquista il terzo posto assoluto. Dietro Denise, si piazza sua moglie, Serena Campione, palermitana, e segue la portacolori della Etna Trail Asd Giusi Casella.
Nessun siciliano invece sul podio Maschile, dove, sul gradino più alto sale Luca Carrara, tesserato per l’Altitude Race, col tempo di 3h29’43”. Dietro di lui Roberto Gheduzzi, CSI Sasso Marconi, e Stefano Tomasoni dell’Atletica Franciacorta. Primo dei siciliani è Giovanni Criscenti che finisce in quarta posizione.

La gara, che ha visto la presenza di dieci nazioni straniere e tanti atleti provenienti dal nord Italia, si è svolta nella splendida cornice della Riserva Naturale dello Zingaro, la prima istituita in Sicilia, su un percorso di 33 km in un percorso tecnico quanto affascinante, reso ancora più difficile da condizioni climatiche che sono passate dal caldo estivo al forte vento e nebbia fitta nei tratti in quota.

Nella prova corta, di 16 km, si aggiudicano la vittoria l’atleta statunitense Tupelo Burdeau e la parmigiana Aurelia La Monaca.

Come è nello stile degli eventi a marchio Ecotrailsicilia, uno spazio importante è stato dato alla promozione del territorio attraverso i prodotti locali che i partecipanti hanno trovato nei premi e nei pacchi gara, in particolare la cassatella tipica del luogo, mentre il pasta party è stato sostituito dal “Pani Cunzatu Party”. I parenti e gli accompagnatori degli atleti, inoltre, hanno avuto modo di visitare gratuitamente la riserva.

L’evento, organizzato dall’ASD ECOTRAIL SICILIA con la collaborazione del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e l’ANOPAS, è stato patrocinato dal Comune di Castellammare del Golfo, dell’Ente Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, dall’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari e dall’Assemblea Regionale Siciliana.

Prossimo appuntamento col Trail che conta, il prossimo 7 maggio a Messina per Trail dello Stretto.

da contenuto esterno

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *