Circuiti di Sicilia
Carpinteri, Gaeta e Costanzo protagonisti della prima tappa del Gp provinciale di Siracusa
Il Gran Prix Provinciale di Siracusa torna di scena a Rosolini con la prima prova del circuito siracusano. Teatro dell’evento rosolinese, organizzato dall’Asd Pietro Guarino, la campagna adiacente all’area comunale di Protezione civile in contrada Casazza.
Circuito interamente sterrato di 1,2 Km ripetuto 4 volte dalle categorie femminili e dalle categorie maschili con età superiore ai 55 anni e 6 volte da tutte le categorie assoluti a SM50. Bella giornata di sole ma con tanto vento che ha finito con infastidire e non poco. la prestazione dei podisti.
A dare il via all’edizione numero 16 del Gran Prix aretuseo le categorie Femminili e gli over 55 maschili che hanno percorso 4,8 Km. Veronica Costanzo (Asd. Atletica Lentini) è risultata la vincitrice assoluta tra le donne chiudendo la gara con il tempo di 20’58”, al secondo posto si è classificata la giovane atleta Giorgia Messina (Megara Running) staccata di 14” al terzo posto la netina Francesca Contavalle (Noto Barocca) arrivata ad 1’02”. Al quarto e quinto posto si sono classificate rispettivamente Giulia Petralito (Atletica Noto) e Andrejka Terbizan (Atletica scuola Lentini).
Franco Carpinteri (Megara Running) ha dominato la gara degli over 55 andando sin da subito al comando e percorrendo in perfetta solitudine i 4,8 Km di gara concludendo con il tempo di 17’53”. Seconda Piazza per l’avolese Sessa (Asd Palombella Running), reduce della 100 Km del Conero nelle Marche, staccato di 26” e terzo posto per Carmelo Radino (Floridia Running). Salvatore Savarino (Eloro Running) e Carmelo Padova si sono piazzati rispettivamente al quarto e quinto posto.
Nella distanza più lunga (7,2 Km) vittoria per il lentinese, allenato da Basilio Gurgone, Filippo Gaeta (Atletica Scuola Lentini), 26’39” il suo tempo, il quale si è imposto su Sebastiano Randazzo (Milone Sr) e Michele Barresi (Placeolum Palazzolo). Al quarto posto si è piazzato Alessandro Galota (Pachino Running) e quinto posto per Gianfranco Ucciardo (Placeolum Palazzolo). Segnaliamo infine l’ottima prova dell’allievo Aldo Maria Di Mari (Atletica Scuola Lentini) che ha percorso i 4,8 Km in 17’41”.
Domenica prossima la seconda prova del Gran Prix che si disputerà ad Avola “2° Cross Exsclusive Città di Avola” con l’organizzazione dell’Asd Running Exsclusive e con Salvo Imbesi, Nino Iacono e Corrado Gurrieri a dirigere le operazione della Challange siracusana.