NewsPrimo piano

Mezza maratona della Concordia sotto il segno di Salvatore Giordano e Angela La Monica

La manifestazione, alla sua 19esima edizione, è stata organizzata dal GS Valle dei Templi ed è stata valida come seconda prova del Grand Prix Sicilia di mezza maratone 2022

Sono Salvatore Giordano (Club Atletica Partinico) e Angela La Monica (Mega Hobby Sport) i vincitori della 19a edizione della Mezza Maratona della Concordia, andata in scena stamani ad Agrigento.

Cielo coperto, sprazzi di un pallido sole e un clima tutto sommato ideale per correre, hanno fatto da cornice alla manifestazione organizzata, come sempre in maniera impeccabile, dal GS Valle dei Templi e valida come seconda prova del GP regionale di Mezze maratone. 

La gara: spettacolare e invidiato il percorso, disegnato attraverso le strade che collegano il lungomare Falcone- Borsellino di San Leone, fino alla Valle dei Templi famosa in tutto il mondo per gli imponenti templi dorici che costituiscono una delle più significative testimonianze della cultura e dell’arte greca.

Tra gli uomini ha vita facile l’atleta di Partinico, Salvatore Giordano, che spinge forte sull’acceleratore mettendo subito le cose in chiaro su chi avrebbe “fatto” la gara. Una fuga solitaria e meritato successo con il crono di 1h17’50. Alle sue spalle a poco più di un minuto di ritardo il ritrovato Massimo Catania che percorre gli ultimi cento metri spingendo la carrozzina di Giusi La Loggia, un binomio che piacevolmente ritroviamo. Terzo l’ottimo Adriano Abbisogni vincitore lo scorso anno della maglia oro e in splendida forma dopo l’ottima prova in quel di Verona. Per l’atleta di Paternò il tempo di 1’20’48.

Tutto fin troppo facile per Angela La Monica, senza avversarie. L’atleta che nel 2019 aveva centrato il terzo posto assoluto, oggi ha portato a casa la meritata vittoria con l’ottimo tempo finale di 1h28’36. Seconda piazza per la generosissima Simona Sorvillo, vincitrice ad Agrigento lo scorso anno, autrice di una gara volitiva e di carattere, chiusa con il tempo di 1h35’29. Terza Marinella Barbagallo, brava nel finale ad avere la meglio su Gina Anna Maria Leone (Athlon Ribera) che si è arresa solo nel finale di gara. Per la Barbagallo, vincitrice nel 2021 della Filippide, il tempo di 1h36’20.

Oltre 1000 gli iscritti, 925 gli arrivati, in una gara che per bellezza dei luoghi attraversati, ha ripagato in pieno di sudore e fatica, regalando sorrisi a tutti gli atleti alcuni arrivati anche da oltre confine. Assegnate anche le maglie Oro, che dopo due turni cambiano completamente proprietari. Al maschile ad indossarla è Virgilio Pozzecco (ASD Termini Marathon & Bike) e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo).

Nel corso delle premiazioni, tra i presenti anche il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, il riconoscimento alla memoria di uno dei fondatori del GS Valle dei Templi, Giovanni Messina, andato al primo degli SM60 Giuseppe Adamo (5 Torri Fiamme Cremisi). Per la vedova Messina il premio fair-play assegnatole dal Panathlon. 

Così come nelle passate edizioni, oggi, la manifestazione ha beneficiato del fondamentale supporto, ,dei Lions Club Agrigento Host, elle forze dell’ordine, della polizia municipale, dei volontari, degli uomini e delle donne della Croce Rossa. Per il prossimo anno, quello del ventennale si attendono novità e magari l’istituzionalizzazione della manifestazione, auspicata da tutti; il 2024 potrebbe essere l’anno buono. 

Prossimo appuntamento con il circuito regionale di maratonine domenica 26 marzo con la XI Mezza maratona città di Enna che si correrà come di consueto all’interno dell’autodromo di Pergusa. 

Classifica uomini

  1. Salvatore Giordano (Club Atletica Partinico) 1h17’50
  2. Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) 1h18’58
  3. Adriano Abbisogni (Trinacria Palermo) 1h20’28
  4. Simone Scordo (Tallin Club Nicosia) 1h21’42
  5. Ciro Alloro (Scuola di Atletica Misilmeri) 1h21’49

Classifica donne

  1. Angela La Monica (Mega Hobby Sport) 1h28’36
  2. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 1h35’29
  3. Marinella Barbagallo (Placeolum) 1h36’20
  4. Gina Anna Maria Leone (Athlon Ribera) 1h36’35
  5. Fabiana Pia Leonardi (Team Francesco Ingargiola) 1h39’07

SCARICA LA CLASSIFICA  

Class Mezza Maratona della Concordia 2023 – Ass e Ctg

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *