NewsPrimo piano

Il Trofeo Carnevale di Acireale “vola” sulle ali di Vincenzo Agnello e Nicoletta Santonocito

Brilla la stella di Misilmeri al Trofeo Carnevale di Acireale, ben supportato al femminile da Nicoletta Santonicito portabandiera di un Magma Team che ha dettato legge con i suoi giovani triatleti. Ottima l'organizzazione della Correndo per Aci-Acireale

Clima primaverile. numeri importanti da prima della pandemia, lo sfarzo e l’euforia di uno dei più bei carnevali d’Italia, tutti ingredienti che hanno reso vincente e avvincente il Trofeo Carnevale di Acireale, andato in scena stamattina nella cittadina acese. 738 gli atleti al traguardo sugli oltre 800 iscritti. Di corsa anche tanti atleti in maschera a sposare la giornata di fattura carnascialesca. A vincere sono stati Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) e Nicoletta Santonocito (Magma Team), autori di prestazioni che hanno regalato emozioni e spettacolo.

La gara: Cinque giri di un percorso tecnico ma tutto sommato veloce, dove i sanpietrini sono lì a cercare d’imporre timore e cautela. A fare da spettatori anche i carri allegorici posizionati a margine della strada in attesa che arrivi anche il loro momento per sfilare.  Velocissima la sfida tra gli uomini, con la vittoria, come da pronostico, per Vincenzo Agnello atleta di Misilmeri (allenato da Tommaso Ticali) che più volte ha vestito la maglia della nazionale. Un successo firmato in 30’26, con tanto di record del percorso. Alle sue spalle, a poco più di un minuto di distanza Riccardo Pavone (Magma Team) che ha chiuso la sua fantastica galoppata in 31’32. Terza piazza per Ivan Antibo (Universitas Palermo) cuore e muscoli la sua gara che ha chiuso in 31’51. Quarti e quinti rispettivamente un altro giovane alfiere del Marga Team, Daniele Gambitta (32’53) e il laziale Marco Lagona (Caivano Runners) in 33’06.

Altrettanto spettacolare la gara al femminile, con il duello a distanza tra Nicoletta Santonocito (Magma Team) e Petra Pastorova (MK Seitl Ostrava) risolto per la triatleta catanese sempre in testa, che ha vinto con il tempo di 37’05. Record del percorso solo sfiorato per la Santonocito vincitrice nel dicembre scorso della “mezza” corsa nell’ambito della maratona di Catania e più recentemente  del cross in quel di Regalbuto. Secondo posto per la Pastorova vincitrice della Maratonina dei Nebrodi, con il tempo di 37’42. Terza piazza per Cristina Ventura (Magma Team) in 38’33. Ad impreziosire la gara anche le ottime prestazioni della vincitrice dello scorso anno Angela La Monica (Mega Hobby Sport – 39’22) quarta con il tempo di 39’22 e Claudia Licciardi (Palermo H 13.30 – 40’57) reduce dalle ottime prestazioni ottenute nei recenti CdS di cross. 

Ottima l’organizzazione della Correndo per Aci – Acireale, per una manifestazione che “corre” in simbiosi con il Carnevale di Acireale e che oggi è tornata ai fasti numerici del pre Pandemia. Sul palco l’epilogo dell’intensa giornata con le tante premiazioni, a cominciare dalle tre maschere più originali, nell’ordine Avatar, Bip Bip e l’indiana d’America, rispettivamente Katy Cannavò, Pippo Stancampiano e Rosaria Sanfilippo. Sul palco anche, tra gli altri, il sindaco di Acireale Stefano Alì,  il suo vice Palmina Fraschilla, l’assessore allo sport Manciagli e il presidente della Fondazione del carnevale di Acireale Gaetano Cundari. La  manifestazione è stata valida come prima prova del Grand Prix regionale di corsa su strada 2023. Prossimo appuntamento il 5 marzo a Licata con la edizione della StraLicata. 

Classifica uomini

  1. Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) 30’26
  2. Riccardo Pavone (Magma team) 31’32
  3. Ivan Antibo (Universitas Palermo) 31’51
  4. Daniele Gambitta (Magma Team) 32’53
  5. Marco Lagona (Caivano Runners) 33’06

Classifica donne

  1. Nicoletta Santonocito (Magma Team) 37’05
  2. Petra Pastorova (MK Seitl Ostrava) 37’42
  3. Cristina Ventura (Magma Team) 38’33
  4. Angela La Monica (Mega Hobby Sport) 39’22
  5. Claudia Licciardi (Palermo H13.30) 40’57 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *