News

Trofeo Carnevale di Acireale: oltre 800 atleti al via

Sono 814 (639 uomini e 175 donne) gli iscritti al Trofeo Carnevale di Acireale, in programma nella citta acese, domenica 19 febbraio. Un ritorno ai numeri pre pandemia per la manifestazione, organizzata dall’ASD Correndo per Aci – Acireale, che si lega a doppia mandata al programma carnascialesco.

Al maschile la categoria più numerosa è quella della SM45 con 126 atleti al via; a seguire la SM50 (122) e la SM55 (93).  Al femminile due le categorie più rappresentate la SF50 e la SF45 con 44 atleti al via. A seguire la SF55 con 27 atlete.

Tantissime le società presenti ad Acireale. La più numerosa è la Monti Rossi Nicolosi con 36 atleti; Atletica Sicilia e Atletica Virtus Acireale (33); Floridia Runners (31), Universitas Palermo (29), Trinacria Palermo) 25; Etna Running ASD (23); Podistica Messina, Sport Etna Outdoor (22); Megara Running, Correndo per Aci-Acireale (19) via via le altre. Quarantotto gli atleti con Runcard. Ventotto le società che porteranno ad Acireale un solo atleta. 

Gli atleti più giovani sono Matilde Pavone e Marco Davide Roccella entrambi 16enni. I meno giovani Sebastiano Caldarella (88 anni) e Rosaria Lanza. In gara anche un altro 85enne, Giuseppe Pantò.

Il nome più ricorrente sarà Giuseppe, ce ne sono 57 e tra le donne Angela, Francesca e Maria (5). Tre gli atleti che domenica  festeggeranno di corsa il compleanno: Nerina Busà, Sebastiano Blunda e Barbara Romano. 

Da salutare il ritorno alle gare, dopo un periodo di assenza di Vito Massimo Catania e Angela La Monica (vincitrice lo scorso anno quando manifestazione e carnevale, a causa degli strascichi della pandemia, si tennero a Maggio.

In gara domenica, tra gli uomini un nome su tutti Vincenzo Agnello portacolori del Parco Alpi Apuane,  che prenota il successo. Gara che si preannuncia spettacolare anche per la presenza degli alfieri della Monti Rossi Nicolosi e dei giovani e forti atleti e atlete del Magma Team. Al femminile a mettere la probabile firma sulla vittoria è l’atleta della Repubblica Ceca Patra Pastorova, fresca vincitrice della Maratonina dei Nebrodi. In prima griglia, già annunciata Angela La Monica, Letizia Sucameli, Simona Sorvillo, Desiree Di Maria. In ogni caso sia al maschile che al femminile non mancheranno gli spunti che regaleranno una spettacolare gara.

Podio allargato ai primi 5 assoluti uomini e donne, ai primi tre di ogni categoria, mentre in onore del Carnevale, verranno premiate le migliori 3 maschere che taglieranno il traguardo.

START ORE 9.30 DA PIAZZA DUOMO

Scarica la start list per pettorale Generale – Elenco Iscritti [Pettorale]

PARCHEGGI E INGRESSO PERCORSO INFO

 

 

 

LA MAGLIA TECNICA

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *