News
Maratona di Ragusa: numeri e curiosità della XVIII edizione
La manifestazione, in programma domenica 22 gennaio, sarà valida anche come “XXI campionato italiano dei Vigili del Fuoco - Memorial Angelo Chessari” (nella distanza della mezza). Si assegnano anche i titoli regionali sulla distanza dei 42,195 km
Sono 1135 (254 donne e 881 uomini) gli iscritti in tutte le distanze della Maratona di Ragusa in programma domenica 22 gennaio. L’evento torna dopo due anni di stop “dettato” dalla pandemia. Un po’ di curiosità. Oltre alla Sicilia le regioni più rappresentate sono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Calabria, Lazio e Toscana. Dodici le nazioni presenti, tra queste Stati Uniti, Belgio, Inghilterra, Malta, Germania, Spagna e Ungheria.
Gli atleti più giovani iscritti alla manifestazione sono Angelo Toledo e Mary Regan entrambi 19enni. I meno giovani sono Mario Cicero 79 anni e Giorgia Tidona splendida 70enne.
Auguri a Paolo Roccuzzo che domenica festeggia di corsa il suo compleanno. 206 le società presenti a Ragusa. la più numerosa è la società organizzatrice della No al Doping Ragusa (49), segue la ASD Amunì (29), la Palermo Running (26), la Podistica Amatori Siracusa (25), la Pietro Guarino Rosolini (23), la Floridia Running e l’Athlon Kamarina (21), la Libertas Running Modica e la Pol. Dil. Placeolum, Uisp Comitato Terre Iblee con 19, Tre Colli Scicli e Ultrarunning Ragusa (17), Eloro Sr e Megara Running (16). Ben 186 gli atleti con Runcard.
Venendo alle gare, come sempre la Maratona di Ragusa proporrà un vasto programma, dove oltre alla distanza regina sono previste la Straragusa sui 21,097 km, memorial Angelo Chessari, che assegnerà i titoli italiani di specialità per i Vigili del Fuoco (oltre una sessantina gli iscritti provenienti da tutta Italia); e ancora la nordic walking sempre sui 21,097 km e la Family Run, sulla distanza dei 3,2 km.
Partenza per la maratona da Via Rossitto alle ore 8;00, alle 9:00 sarà la volta del nordic walking e alle 9:45 della Straragusa mentre la non competitiva scatterà alle 10:00 da Piazza San Giovanni. Nella distanza regiona, tra gli atleti più in vista spicca la campionessa italiana della 100 Km, Daniela De Stefano e l’etnea Eleonora Suizzo. Al maschile spicca la presenza dell’emiliano Lorenzo Lotti, già vincitore della maratona di Catania e di quella di Messina. In seconda battuta il siciliano Sebastiano Foti.
La manifestazione è organizzata dall’Asd No al Doping Ragusa è validamente supportato dal Comune di Ragusa, dall’Uisp Territoriale, ma anche da un folto numero di sponsor.
SCARICA LE START LIST
Elenco iscritti per pettorale_maratona
Elenco iscritti per pettorale_mezza maratona