Brevi...di corsa

Capodanno con il Trofeo Chico Scimone – Tuffo a Mare e Corsa

Si disputa domani martedì 1 gennaio, la 39esima edizione della “CorriCapodanno a Taormina – Trofeo Chico Scimone "Tuffo a Mare e Corsa”. La manifestazione Fidal, organizzata dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, è diventata ormai un appuntamento tradizionale nel panorama italiano sia per la sua originalità che per la bellezza paesaggistica offerta dalla Perla dello Jonio. L’evento è dedicato all’indimenticato Chico Scimone (scomparso nel 2005), detentore del record mondiale della scalata dei 1576 gradini degli 86 piani dell’Empire State Building di New York.  Il “tuffo a mare” fu inventato proprio da Scimone il 1 gennaio 1974, insieme alla campionessa francese di tennis Evelyne Papale Terras. Sono circa 140 i podisti, provenienti dalla intera Sicilia e da oltre Stretto, che prenderanno parte all’vento

Il ritrovo è fissato alle ore 8 a Villagonia (Stazione Ferroviaria di Taormina). Solo alcuni "atleti" avranno il coraggio di tuffarsi si a mare, mentre la partenza della gara sarà alle 10. La corsa si snoderà, invece, lungo il seguente percorso: “start” da Villagonia, S.S. 114 (Capo Taormina, Isola Bella, Mazzarò, Spisone), ingresso svincolo Autostrada, Viale Nicolò e Mario Garipoli, Viale San Pancrazio, ingresso Porta Messina, Corso Umberto, Arrivo in Piazza IX Aprile. Secondo il programma tecnico la manifestazione podistica è riservate alla categorie J, P , S, Amatori e Master con 7.500 metri per uomini e donne. Impegnativa e tecnica la salita, lunga più di 4 km, che porterà gli atleti fino all’agognato attraversamento di “Porta Messina”, che segnerà l’inizio della passerella conclusiva fino al traguardo in Piazza IX Aprile. 

Il “CorriCapodanno a Taormina – Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa” verrà assegnato alla prima donna ed al primo uomo classificati. Il “Trofeo Melo La Torre” andrà, invece, al migliore taorminese, mentre il “Trofeo Cosimo Barca” se lo aggiudicherà il primo/a assoluto/a della corsa non competitiva, che precederà di 30 minuti la competizione agonistica. Per le categorie maschili saranno premiati i primi tre assoluti della categoria unica (J/P/S) e i primi tre di tutte le categorie Amatori/Master, nel versante femminile le prime tre assolute della categoria unica (J/P/S) e le prime sette classificate in ordine di arrivo. Riconoscimenti anche per la non competitiva.  

Fonte: messinadicorsa.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *