News
Tricolori Master: Sicilia 35 volte sul podio. Poker d’oro per Irene Messina
A mettere la ciliegina sulla torta alla spedizione siciliana, la migliore prestazione italiana (categoria SF65) di Carmela Micieli) nell'alto
Bottino di medaglie ricco per la Sicilia ai campionati Italiani Individuali Indoor e campionati Italiani Invernali Lanci Master, che si sono disputati ad Ancona. Quattro giorni, da giovedì 10 febbraio a domenica 12, di gare intense, spettacolari, dove sono stati tanti gli acuti da parte degli atleti over 35. Dicevamo bottino ricco, la Sicilia infatti porta a casa 35 medaglie (19 d’oro, 8 d’argento e 8 di bronzo). La ciliegina sulla torta la mette Carmela Micieli (Milone Siracusa) che vince l’alto con la misura di 1,26 che equivale alla nuova prestazione italiana di categoria (SF65).
Sugli scudi per i colori siciliani, Irene Messina (SAL Catania) che ha conquistato ben 4 titoli italiani, peso, disco, martello m.c. e martello (Categoria SF40). Due medaglie d’oro ed una di bronzo per Salvatore Pino (Atletica Villafranca) nel martello m.c., martello e Disco, categoria SM40 . Doppio oro per Giovanni Finielli (Atletica Master Trieste) nei 1500 e negli 800 categoria SM70. Doppio titolo italiano anche per il compagno di squadra, Salvatore Puglisi nei 1500 e nei 3000 (Categoria SM75). Un oro ed un argento per Emanuele Tortorici (Atletica Sandro Calvesi Aosta) nel martello e nel martello m.c. (SM55) e per Calogero Scordino (Puntese San Giovanni La Punta) martello e martello m.c. (categoria SM70). Carmelo Impalà (Milone Siracusa) e Giuseppe Scollo (Cus Catania) si laureano campioni italiani rispettivamente nel giavellotto (categoria SM35) e nel lungo (Categoria SM35).
Tra i tioli italiani conquistati ad Ancona c’è anche quello “pesante” conquistato da Giusi Parolino (Milone Siracusa, categoria SM55) nel giavellotto (dodicesimo trionfo in carriera n.d.r.). Medaglia d’oro meritatissima anche per Valentina Lupica (Cus Catania) nei 400 categoria SF40, lei anche un argento negli 800. Titolo italiano per Daniela Aliquò (Liberatletica Roma) nei 3000 categoria SF55; per la Aliquò anche due argenti: 155 e 800. Conquista l’oro anche Giuseppina Malerba SF50 (Milone Siracusa) nel lungo (4,63 che equivale al nuovo record regionale). Per la Malerba anche l’argento nel triplo con ennesimo record regionale (9,28). Filotto di bronzo (ben tre) per Giuseppe Manfrè (Sicilia Running Team), alto, lungo e triplo (categoria SM65).
Queste le altre medaglie portate a casa dagli atleti siciliani:
Argento:
Giuseppe Affabile SM45 (Atl Castenaso Celtic Druid) 1500 metri
Davide Le Donne SM55 (Atl. Villafranca) Giavellotto
Bronzo
Pierluigi Salibra SM55 (Sicilia Running Team) 200 metri
Michele Dell’Utri SM65 (Track Club Master Caltanissetta) asta
Giuseppe Assennato SM50 (Lib. Running Modica) asta
Anna Maria Famea SF55 (Pod. Pattese) Marcia 3000 metri
Articolo tratto da L’Atletica in Sicilia (pagina FB) di M. Granata