News

Unipa Run: successi di Luigi Saporito e Maria Grazia Bilello

La manifestazione è stata organizzata dal Cus Palermo, CSU-Comitato per lo Sport Universitario, CRAL UniPa, con il patrocinio dell’Università di Palermo, della FIDAL – Comitato Regionale Sicilia e di Primaradio Sicilia.

Sono l’under 23 Luigi Saporito (L’Atleta Palermo) e la partinicese Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) i vincitori della prima edizione della UNIPA RUN che si è disputata stamane all’interno della cittadella universitaria di Palermo.

Circa 200 gli atleti che hanno tagliato il traguardo, impegnati in quattro giri di un percorso tecnico, molto conosciuto dai podisti locali che quotidianamente si allenano proprio sull’asfalto universitario.

Gara autoritaria quella di Saporito, sempre in testa ha chiuso in 34’37, controllando il secondo arrivato, Salvatore Giordano (Club Atletica Partinico) che ha fermato il crono a 35’01. Stesso tempo ma terza posizione per il sempreverde Giovanni Soffietto (Universitas Palermo). 

Bella la gara al femminile con la sfida “quasi generazionale” tra Maria Grazia Bilello e la giovanissima  triatleta della Palermo H13.30 Irene De Luca che per metà gara ha condotto le danze. Esperienza e caparbietà in Maria Grazia Bilello che alla fine ha avuto la meglio, chiudendo con il tempo di 38’44. Ottima la prova della De Luca che ha fermato il crono su 39’39. Terza la marciatrice Laura Civiletti (Atletica Mondello) in grande spolvero con il tempo di 42’15. 

Accanto alla gara agonistica anche la non competitiva con oltre 600 iscritti; per loro un giro del percorso. Un fiume  colorato e malgrado la pioggia, allegro. 2500 metri che hanno visto protagonisti, dipendenti dell’università, studenti, le famiglie, bambini di tutte le età, anche in carrozzina spinta da papà e mamma, atleti di altre discipline (pallanuoto cussina su tutte). Una festa che il tempo grigio, piovoso e ventoso non è riuscito ad offuscare. Come si dice in questi casi, buona la prima e l’appuntamento è per la seconda edizione. 

TUTTI I VINCITORI DI CATEGORIA:

Allievi F Irene De Luca (Palermo H.13.30); Promesse Giulia Liotta (Sicilia Running Team); SF Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo); SF35 Emily Inzirillo (Equilibra Running Team); SF40 Simona Sorvillo (Trinacria Palermo); SF45 Filippa Lascari (Trinacria Palermo); SF50 Caterina Lopez (Polisportiva Pegaso); SF55 Lavinia Rossi (Atletica Parabiago); SF60  Maria Rinaldi (Trinacria Palermo); SF65 Clara Minagra (Trinacria Palermo).

Allievi M Salvatore Messina (Atletica Termini); Juniores Lorenzo Messana (Palermo H.13.30); Promesse Luigi Saporito (L’Atleta Palermo); SM Salvatore Giordano (Club Atletica Partinico); SM35 Filippo Porto (Atletica Termini); SM40 Marcello Belviso (Polisportiva Pegaso); SM45 Giovanni Soffietto (Universitas Palermo); SM50 Giovanni La Mantia (Universitas Palermo); SM55 Carmelo Lo Monaco (Marathon Team Canicattì); SM60 Elio Amato (Universitas Palermo); SM65 Giovanni Ferotti (Polisportiva Pegaso); SM70 Lucio Mangialaviti (Atletica Città di Mistretta); SM80 Camillo Cucina (Atletica Mondello); SM85 Francesco De Trovato (Marathon Altofonte).

La partenza della non competitiva

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *