Circuiti di Sicilia
Numeri, info e curiosità del I Trofeo podistico Sciacca Terme
Tutto pronto per il I Trofeo podistico Sciacca Terme, in programma domenica 7 novembre. La manifestazione, organizzata dall’ASD Sciacca Running, sarà valida come ottava prova del Grand Prix regionale di corsa su strada. Otto in tutto i chilometri da percorrere su un circuito cittadino di 2 chilometri da ripetere 4 volte. Partenza e arrivo da Piazza Duomo, nei pressi di piazza Scandaliato e dal Palazzo Municipale, con il suggestivo transito “sotto” palazzo Steripinto, uno dei più antichi palazzi della città di Sciacca. Alle ore 9.30 il via alle categorie da JM a SM55. Tre minuti dopo sarà dato lo start a tutte le categorie femminili e le maschili da SM60 in poi.
Norme anti-Covid: Green Pass e autocertificazione per gli atleti, pena l’esclusione dalla gara. Green Pass: cartaceo o sul cellulare che verrà controllato al momento del ritiro pettorale che, sottolineano gli organizzatori, sarà personale, una busta un pettorale è relativo microchip.
Adesso numeri e curiosità della gara saccense. Sono in tutto 280 gli atleti iscritti (226 uomini e 54 donne). La categoria più numerosa è la SM50 con 46 atleti al via a seguire la SM45 con 41 e la SM55 con 30. Al femminile la SF45 con 13, la SF50 con 12 e la SF40 con 8.
I più giovani in gara sono Francesco Sclafani e Giuseppina Rinaldi, rispettivamente 17 e 26 anni. I meno giovani Francesco Musmarra 78 anni e Rosaria Lanza.
Auguri ad Antonino Marchese che domenica festeggerà i gara il suo compleanno. Cinquanta le società presenti a Sciacca. la più numerosa è la squadra ospitante, la Sciacca Running con ben 44 atleti. A seguire la Trinacria Palermo (33). A seguire, Universitas Palermo (18), Pol. Agatocle Sciacca (15), Passione Corsa Ribera e Virtus Acireale con 12, Atletica Canicattì (11), Pol. Team F. Ingargiola con 10, Atletica Lentini, Ultrarunning Ragusa, ASD Polisportiva Pegaso, Podistica Salemitana, Pol. Athlon Ribera tutte con 9 atleti, via via le altre.
Nella foto di copertina la medaglia che sarà consegnata a tutti gli atleti che prenderanno parte alla gara