Brevi...di corsa

Presentata la Lago Maggiore Marathon, si corre domenica 7 novembre

Quattro distanze, due partenze e due arrivi, in versione competitiva e non competitiva Si corre domenica 7 Novembre sul percorso originale, da Arona a Verbania La manifestazione assegna il titolo di Campione Fidal Piemonte Maratona

VERBANIA – Pochi giorni alla X Sportway Lago Maggiore Marathon del prossimo 7 Novembre, un evento che piace grazie alla magnifica cornice del Lago Maggiore, che accompagna i podisti lungo tutto il percorso, ma anche per il forte carattere inclusivo dovuto alla possibilità di scegliere tra quattro distanze. La manifestazione è organizzata da Sport PRO-MOTION A.S.D. alla cui guida è il Presidente Paolo Ottone, da sempre impegnato nella promozione della cultura sportiva e dello sport come volano per far conoscere il territorio con l’intento di incoraggiare il turismo.

Già trascorsi 10 anni dalla prima edizione che portava gli atleti a correre da Arona a Verbania. Le edizioni successive hanno visto una modifica del tracciato, con gli atleti che sfilavano da Verbania a Stresa per poi tornare sui propri passi in direzione di Verbania e la 21 km fermarsi a Stresa. Tante le emozioni che salgono alla mente ripensando alle diverse edizioni, ciascuna con la propria identità e le storie che sempre caratterizzano le manifestazioni podistiche.

Le candeline si spengono quest’anno tornando alle origini, con la partenza di nuovo da Arona e l’arrivo a Verbania. Una gara in linea nella quale gli atleti avranno sempre come compagno il Lago Maggiore, sulla destra, e davanti un tracciato veloce, ideale per raccogliere le soddisfazioni di un personal best.

LE DISTANZE – In programma quattro distanze, sia in versione competitiva che non competitiva: 42, 21 KM, 33 e 10 KM. Ad eccezione della 10KM, partenza da Arona per tutte le gare e arrivo a Stresa per la 21 KM, a Verbania diretto per la 33 KM e con una piccola deviazione alla partenza e sul percorso per la 42 KM. Sono velocissimi i 10KM che partono da Fondotoce – Piano Grande ed arrivano a Verbania. In gara i migliori maratoneti piemontesi a caccia del titolo di Campione Fidal Piemonte Maratona.

LA T-SHIRT – Come da tradizione, gli atleti possono ricordare gli eventi targati Sport Pro-Motion non solo grazie alle emozioni che li hanno accompagnati durante la gara ma anche grazie alla T-shirt commemorativa della manifestazione. Un capo tecnico di alta qualità che strizza l’occhio all’ambiente grazie al pendant con i colori del Lago e al dettaglio grafico laterale che ne richiama le profondità. Sulla T-shirt sono riportati i loghi dei partner dell’evento oltre al nome della manifestazione ed una stilizzazione del percorso.

LA MEDAGLIA – Il gradito premio per le fatiche dei runner è la medaglia, da sempre un oggetto studiato con cura e nei dettagli. Color oro con il cordino blu, in armonia con la T-shirt, riporta la data dell’evento ed il Golfo Borromeo, teatro della manifestazione. Ancora più preziosa perché ricorderà agli atleti di aver partecipato alla decima edizione.

I VOLONTARI – Dietro le quinte di un evento di questa portata c’è tantissimo lavoro, spesso poco in luce. E’ il lavoro dei volontari chiamati da Sport PRO-MOTION A.S.D., società organizzatrice, per la riuscita della manifestazione, senza di essi l’evento semplicemente non sarebbe possibile. Nel concreto, i volontari lavorano per l’allestimento e la dispensazione dei ristori, la preparazione e la distribuzione dei pacchi gara, lo stoccaggio e la consegna delle borse ed il loro trasporto da una città all’altra, l’allestimento delle aree Expo, delle transenne, il presidio degli incroci, la messa in sicurezza dei percorsi, l’intervento sanitario e tanto altro ancora. Non c’è da stupirsi che si tratti di un impegno piuttosto gravoso, non solo sul piano fisico ma anche della responsabilità.

A far parte di questo esercito laborioso sono uomini e donne di ogni età. In passato, Sport PRO-MOTION A.S.D. ha potuto contare sugli allievi di due istituti scolastici, un bacino dal quale, a causa dell’attuale normativa sanitaria in merito alla pandemia, al momento non è possibile attingere. Sempre disponibili, invece, A-Team di Pettenasco e Avis Verbania. Un contributo che quest’anno assume ancora più valore a causa della logistica delle gare che vede due partenze e due arrivi, con tutta la macchina organizzativa che ne consegue.

Sono tante le motivazioni per cui si sceglie di aderire al progetto di volontariato: alcuni sono ex atleti, altri aiutano nei giorni prima della gara e corrono alla domenica, altri ancora lo fanno per senso civico ed amore per il proprio territorio ed alcuni, persino per ritrovarsi tra amici, come è accaduto tra due coppie conosciutesi al recente Ultra Trail del Lago Maggiore.

CHIARA E MATTEO – Tra i volontari, quest’anno ci saranno anche Chiara e Matteo, due giovanissimi ragazzi che frequentano la terza media e la seconda liceo, rispettivamente. Chiara e Matteo sono figli di Mario e Enrica, in famiglia si respira aria di sport con papà Mario che è un ex marciatore sui 50 km e mamma Enrica, ex pallavolista. Loro stessi sono impegnati sul piano sportivo, Chiara pratica ginnastica artistica e Matteo atletica. Sono stati proprio loro a chiedere ai genitori di poter contribuire al successo della X SPORTWAY Lago Maggiore Marathon partecipando come volontari durante tutto il weekend di gara, da venerdì a domenica.

ISO 20121 – Sport PRO-MOTION A.S.D. conferma la volontà di preservare l’ambiente, un intento diventato ancora più concreto grazie all’ottenimento della certificazione “green”, attraverso la consulenza dello studio LOCOM che ha permesso che gli eventi Sport PRO-MOTION A.S.D. siano certificati ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento. Un obiettivo raggiunto grazie al contributo del Progetto “AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020. La Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana di progetto.

Da quest’anno la Lago Maggiore Marathon e la Lago Maggiore Half Marathon hanno raggiunto l’obiettivo desiderato in termini di impatto ambientale.  Entrambe le manifestazioni sono un importante volano per il settore turismo oltre che per lo sport, richiamando più di duemila podisti e relativi accompagnatori, un incremento locale importante che potrebbe gravare sull’ambiente. Nel corso degli anni, a partire dal 2008, Sport PRO-MOTION A.S.D. ha lavorato per trasformare la manifestazione in una risorsa per il territorio e, allo stesso tempo, per ridurre l’immissione di rifiuti. Tra le misure adottate nel periodo pre-pandemia, l’eliminazione delle bottiglie in PET dei punti di ristoro in favore di bicchieri in materiale ecologico riempiti al momento con acqua prelevata dall’acquedotto, la fornitura di una sola spugna nel pacco gara, un’attenzione che permette di utilizzare sei spugne in meno per ciascun maratoneta. Accanto a queste, vi sono le riduzioni di impatto del traffico veicolare, grazie alla possibilità di usufruire del viaggio di rientro in battello.

Il conferimento della certificazione è legato anche alla valutazione di altri aspetti: impatto economico, capacità di creare valore diretto per le realtà locali coinvolte ed indiretto per la promozione del territorio, un aspetto che include l’uso di risorse locali a km 0 e, quindi, una riduzione dei trasporti; impatto sociale, la promozione dello sport come stile di vita e strumento di benessere psicofisico, un influsso positivo sul settore salute oltre alla possibilità di coinvolgere enti di beneficenza per il supporto di associazioni; impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre gli atteggiamenti negativi ed ottimizzare quelli positivi per l’ambiente. L’impegno di Sport PRO-MOTION A.S.D. vuole andare oltre e trasformarsi in un ruolo educativo con l’obiettivo di tracciare una strada che permetta a partecipanti e spettatori di prendere coscienza di quanto sia importante entrare in sintonia con la natura, anche e soprattutto quando si pratica sport. Poiché la strada verso la sostenibilità ha bisogno del contributo di tutti, la società ha anche attivato una sezione dedicata sul sito delle manifestazioni così come un indirizzo e-mail dedicato mediante il quale esprimere le proprie opinioni ed i propri suggerimenti: sostenibilita@pro-motion.it.

SPORT, TURISMO E TANTO ALTRO – Coniugare le emozioni legate allo sport con la conoscenza del territorio da parte dei partecipanti e dei loro familiari è da sempre l’intento di Sport PRO-MOTION A.S.D. che, accanto alla soddisfazione di chi correrà, pone come obiettivo a medio-lungo termine quello di creare concrete ricadute economico-promozionali a beneficio del settore turistico.

Durante il weekend della gara accompagnatori e spettatori potranno scoprire luoghi magnifici, a partire dal Lago Maggiore e i vicini laghi Mergozzo e d’Orta, le Isole Borromee, i giardini di Villa Taranto così come raggiungere punti iconici della gara per vedere il passaggio degli atleti e fare il tifo in un contesto unico a livello Europeo.

Diverse le convenzioni attivate in campo di Ospitalità – CLICCA QUI e per gli accompagnatori tante le proposte da consultare nella Guida Spettatori – CLICCA QUI.  Sul sito è attiva la sezione Come raggiungerci – CLICCA QUI.                                         

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono attive sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al numero massimo di iscritti. Quote agevolate per le Società con un minimo di 10 atleti. Tutte le informazioni sulla LMM sono reperibili su www.LAGOMAGGIOREMARATHON.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *