News

Tutti i numeri e le curiosità della VIII Palermo Half Marathon

La manifestazione è organizzata dall’ASD Agex, in collaborazione con la Fispes e la Pro Sport Ravanusa per l’aspetto paralimpico.

Sono 468 (110 le donne, 358 gli uomini) gli iscritti alla ottava edizione della Palermo Half Marathon in programma domenica 17 ottobre.  In 303 correranno la maratonina, gli altri saranno impegnati nella distanza della 10 km.

La provincia più rappresentata è quella di Palermo con 134 atleti al via. A seguire , a sorpresa, la provincia di Milano con 18 atleti, poi Agrigento (12), Trapani (11), Catania (8), Siracusa (7), Firenze (6), Ragusa (5), Pavia e Messina con 4 atleti. Oltre alla Sicilia, sono nove le regioni rappresentate, Lombardia, Toscana, Veneto, Piemonte, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Umbria e Friuli Venezia Giulia. Dieci le nazioni al via della Palermo Half Marathon, dopo l’Italia è la Germania quella che porterà più atleti allo start. Al maschile la categoria più numerosa è la SM50 con 67 atleti al via, al femminile è la SF45 con 26 atlete. 

I più giovani sono Giulio Caramanna 22 anni e Hermance Guillon (21). I meno giovani sono Camillo Cucina ottantuno primavere e Gabriella Pasquazzo.  Festeggeranno domenica il loro compleanno, Davide Di Bella e Ilya Lukinykh. 

81 le società presenti a Palermo, la più numerosa è la Palermo Running con 35 atleti iscritti. A seguire Amatori Palermo (23), Marathon Monreale e ASD Agex con 19, Polisportiva Team Ingargiola e Now Team con 18, Club Atletica Partinico, Polisportiva Pegaso Athletic e Palermo H13.30 con 17, Good Race Team (16), Universitas (15), Atletica Mondello  (14), Trinacria Palermo (13), Palermo City Runners (12), via via le altre.  75 gli atleti con Runcard.

SCARICA LE START LIST

Elenco iscritti Mezza Maratona

Elenco iscritti 10 km

Il via alla gara da viale Regina Elena a Mondello (davanti l’Antico Stabilimento Balneare) sarà dato alle 8.15  dall’Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice. Gli atleti attraverseranno il Parco della Favorita per poi raggiungere Piazza Castelnuovo tornando poi a Mondello. Alle 8.20 è, invece, in programma la partenza della 10 Km. e della marcia non competitiva di 3 Km.

La Running Sicily-Coppa Conad, è valida quest’anno anche per il titolo italiano paralimpico di Mezza Maratona. Due le maglie tricolori maschili in palio: categoria T45 (amputati) e T12 (ipovedenti). Per la cateogoria T45 in gara ci saranno Renato Adamo della Polisportiva Dilettantistica Parco Sport e Vito De Francesco ASD Tre Casali. Per la categoria T12 in gara Vincenzo Amata ASD Pro Sport)

CLICCA QUI X TUTTI GLI ISCRITTI (ENDU)

CLICCA QUI (presentazione gara)

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *