Pista, strada & trail

L’atletica siciliana vola alle finali dei campionati di società 2021

Questo fine settimana alcune società isolane saranno protagoniste  in tre delle quattro finali nazionali. È l’atletica che assume una dimensione sempre più di squadra, per la Sicilia è segno tangibile di un momento positivo per il movimento nell’isola . Finale d’élite per il Cus Palermo maschile impegnato sempre sabato 18 e domenica 19 settembre, a Caorle (Ve) nella “Finale Oro” del Campionato di Società Assoluto su pista 2021, quella che assegnerà gli scudetti societari. Gli universitari, conquistata la promozione nel concentramento di Imola del 2019, puntano a migliorare (e ne hanno tutte le possibilità) l’ottavo posto della composizione della finale uomini. La storia racconta che nel 1995 la compagine femminile del Cus Palermo conquistò uno storico scudetto, unico per gli universitari fino ad oggi. L’attualità parla invece di un Cus Palermo d’assalto che si presenterà, tra gli altri, con Ala Zoghlami (nono nella finale dei 3000 siepi alle olimpiadi di Tokyo),  Riccardo Meli che con la nazionale azzurra ha conquistato agli europei under 23 di Tallin, l’argento nella 4×400 e Riccardo Ferrara impegnato in pedana.

Finale Bronzo per la Milone Siracusa, vittoriosa due anni fa nel concentramento B di La Spezia. Questo fine settimana, i ragazzi del presidente Roccasalva, saranno di scena a Torino, con l’obiettivo di continuare a stupire.  In gara anche Matteo Melluzzo, finalista ai mondiali under 20 e vice campione italiano  alle spalle del campione olimpico Jacobs. Lo sprinter  delle Fiamme Gialle seppur in non buone condizioni fisiche è pronto a dare il suo apporto ai compagni di squadra.  A Torino anche il giovane mezzofondista in ascesa  Sahran Zouhir. Sempre la Milone Siracusa, lo scorso fine settimana, è stata impegnata nella finale scudetto del CdS Under 23 maschile, chiudendo con un ottimo decimo posto, che premia e rinnova la fiducia a tutto l’ambiente siracusano. 

Conferma per il Cus Catania femminile, di scena, sempre questo fine settimana ad Agropoli (SA) per la finale B. Due anni fa un lusinghiero quinto posto, quest’anno, la compagnie etnea si è qualificata col sesto posto. A guidare la compagine etnea, tra le altre Giulia Magno, Clara Tasca e Desirèe Di Maria. Finale scudetto anche per gli Allievi della Siracusatletica, a Brescia il 25 e 26 settembre. Stessa data ma a Firenze, finale Allievi B gruppo Tirreno per Atletica Avola e Milone Siracusa.  

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *