Circuiti di Sicilia
Sicily Ultra Tour: in gara anche il tedesco Hans Lachmann
Continuiamo con la presentazione degli atleti che partecipano al Sicily Ultra Tour, che prende il via da Gela il prossimo 4 settembre, per concludersi sempre a Gela il 17 settembre. Stavolta lo facciamo con il primo atleta straniero che si presenta ai blocchi di partenza di questo evento podistico a tappe che strizza l’occhio al turismo.
Hans Lachmann, portacolori della CTL ToursFuerth, classe 1956 è uno specialista nelle gare a tappe. Il suo curriculum è ricco di storia e di passione . Le parole di Hans : “ Prima della mia prima maratona nel 1996 (quando avevo 40 anni) non correvo neanche 50 metri ed a scuola, negli sport a squadre, venivo scelto per ultimo”.
E fin qui nulla di particolare. La svolta arriva nel 1995 “quell’anno – afferma Hans – un amico mi disse che voleva correre una maratona. Inizialmente cominciai a scherzarci sopra, poi all’improvviso gli dissi che lo avrei aiutato a raggiungere il suo desiderio. Abbiamo cominciato gli allenamenti e dopo 9 mesi abbiamo corso la maratona di Monaco. Per me è stata la prima, per lui l’ultima. Alla fine della maratona ero distrutto, stanco ma contento. Avevo vinto le mie paure ed adesso mi sentivo soddisfatto. Mi sentivo come uno che si era preso una rivincita dai tempi della scuola. Da allora è stato un crescendo di gare che mi hanno portato prima ad essere un Ironman e poi un ultramaratoneta”.
In Italia Hans ha corso la maratona di Roma, di Firenze e Jesolo ela 100 km del Passatore. La sua prima Ultra è stata la 50 km di Stunden – Lauf Numberg nel marzo del 1999 ( 5:03), mentre la sua prima 100 Km (11:36) la Lauf Biel in Svizzera e la sua prima gare a tappe la Swiss Jura Marathon gara di 7 tappe per un totale di 323 km ed ancora la Transe Gajule (attraversamento della Francia lungo la Loira) di 18 tappe per un totale di 1.300 km, ed il giro della Corsica di 1.000 km, dalla Scozia all’Inghilterra 1.000 km e l’attraversamento della Germania 1.300 km.
Nella sua carriera di ultramaratoneta Hans ha consuntivato la partecipazione ad 81 eventi per un totale di 10.568 chilometri.
In merito al Sicily Ultra Tour queste le parole di Hans: “ ho scelto di partecipare a questo evento perchè dal sito ho capito che si trattava di un evento “a conduzione familiare”, l’assistenza con l’auto, il rapporto amichevole degli assistenti, il cibo visto in gara ed i luoghi visti dai filmati. Per me è una grossa opportunità per visitare la Sicilia. Mi ha sempre attirato la conoscenza di questa terra che Goethe riteneva il giardino d’Italia a cui va aggiunta la fama della sua cucina e dei suoi dolci”.
Hans con la sua presenza regala una immagine europea a questo Evento ed ha saputo cogliere appieno lo spirito del Sicily Ultra Tour. Evento di 14 tappe per un totale di 786 km lungo il perimetro della Sicilia.
La Sicily Ultra Tour è uno degli Eventi a tappe più bello ed affascinante al mondo. E’ un viaggio che parte e finisce a Gela dopo aver percorso 784 km ed attraversato 83 paesi. Il percorso si snoda quasi tutto lungo la costa siciliana. Le 14 tappe partono o arrivano all’interno di Parchi Archeologici come quello di Gela, Kaukana, Siracusa, dall’Antico Teatro Greco di Taormina, il Parco Archeologico di Segesta e di Selinunte e la Valle dei Templi di Agrigento e ancora paesini e borghi storici incantevoli come Marzamemi, Aci Castello, Capo d’Orlando, Cefalù, Termini Imerese, Castellammare del Golfo e ancora le saline di Trapani, la tonnara di Sciacca. Un viaggio nella storia e nella cultura siciliana che parte dalla Grecia antica ed arriva ai giorni nostri con il Castello del Gattopardo di Palma di Montechiaro e le spiagge incantevoli con il mare incontaminato di Marina di Ragusa, i posti di Montalbano e Camilleri.
Nella foto di copertina il kit da “ultra” che verrà consegnato a ciascun atleta prima della partenza.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito : www.sicilyultratour.it o telefonando ad Antonio Tallarita 3890126965
da contenuto esterno