Brevi...di corsa
StraFoligno: piazza d’onore per Vincenzo Agnello
Vincono Massi e la Bertoni. Sul podio maschile Agnello e Loitanyang, fra le donne Proietti seconda e Santini terza
Spettacolo era atteso e spettacolo è stato. La Strafoligno special edition, manifestazione nazionale sui 10 km omologati Fidal disputata quest’anno in notturna su 4 giri di un circuito cittadino, non ha tradito le attese. Così come non hanno tradito Stefano Massimi e Francesca Bertoni, i grandi favoriti della vigilia, che si sono imposti nella gara maschile e in quella femminile.
BERTONI-PROIETTI-SANTINI, CHE PODIO – La prima delle due partenza ha visto al via le ragazze e alcuni atleti maschili. Francesca Bertoni (Aeronautica), già azzurra nel cross e nei 3000 siepi, si è imposta mantenendo fede al pronostico. Ma non è stata una passeggiata perché Federica Proietti (Corradini Rubiera) le è finita a 17 secondi (36:15 contro 36:32). Simona Santini (Atl. Osimo) ha completato il podio (36:42). Quarta piazza per Denise Pappatà (Sef Stamura Ancona) che ha preceduto Azzurra Ilari (Atl. Osimo). La campionessa regionale umbra dei 10000 metri Manuela Piccini (#iloverun Athletic Terni) è risultata la prima atleta di un team umbro al traguardo (settima con 39:25): molto bene l’allieva Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia), nona con 39.56 mentre è decima Federica Poesini (Tiferno Runners, 40:13).
UOMINI, MASSIMI FA FESTA – Difficile battere Stefano Massimi (Cus Camerino) nei finali di gara. Lo specialista dei 1500 in questa stagione è cresciuto sensibilmente anche nelle prove lunghe come testimonia il personale sui 10000 in pista (29:17.01 ai tricolori di Molfetta) e con queste credenziali non era difficile prevedere una sua vittoria a Foligno. La “partenza 2”, quella riservata ai migliori uomini, ha visto Massimi precedere (30:18) sul traguardo Vincenzo Agnello (Alpi Apuane), staccato di 3 secondi (30.21) e il kenyano della TX Fitness Simon Kibet Loitanyang, finito a 7 secondi dal vincitore. Quinto, un altro atleta siciliano Alessandro Brancato (Parco Alpi Apuane) in 30’56.
Agnello (Foto repertorio)