News

Run4Hope, la staffetta della solidarietà

Dal 22 al 30 maggio un giro d’Italia di corsa, a sostegno della Fondazione AIRC, Coinvolta anche la Sicilia

Scatterà sabato 22 maggio alle 11, in contemporanea in varie regioni italiane, la Run4Hope 2021 Massigen. I partecipanti non avranno confronti cronometrici o agonistici quanto piuttosto l’obiettivo di promuovere e sostenere i ricercatori di AIRC impegnati a scoprire nuove forme terapeutiche per curare i tumori infantili. Si tratta di un’iniziativa articolata su staffette regionali che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, con partenza dai capoluoghi di Regione o da altri capoluoghi significativi. Protagonista dell’evento è la onlus veneta “Run4Hope Italia”, al fianco di Fondazione AIRC per il 2021 e 2023 e di AIL nel 2022 e nel 2024. Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere i due enti beneficiari, nel nome dello sport e della solidarietà. 

 L’Esercito parteciperà ovunque c’è un suo reparto dove passerà la staffetta con una propria squadra, condividendo i valori di tenacia e responsabilità”.

Massimo Giammetta, presidente della onlus veneta Run4Hope Italia, ha sottolineato che nella prima edizione sono quasi 400 le associazioni iscritte e 500 le tappe previste, grazie all’impegno dei comitati regionali Run4Hope che le hanno pensate, sviluppate e create, passando per i luoghi più significativi di ogni territorio, dalla Valle dei Templi ad Agrigento al Parco Valentino di Torino.

Ma ci saranno anche tappe molto significative come quelle in Lombardia ed Emilia Romagna, nei luoghi legati a Francesca Barbieri, blogger nota con il nome di Fraintesa, mancata poco più di un mese fa a causa di un tumore al seno ma ancora presente grazie all’impegno dei suoi amici e della grande comunità che è riuscita a creare, grazie alla sua attività di travel blogger. Aspetto importante, che ha voluto evidenziare il presidente, “i partecipanti di ogni staffetta correranno distanziati e in numero ridotto, nel rispetto delle normative di contenimento del virus”. 

 LE STAFFETTE –  Le staffette podistiche non competitive partiranno in contemporanea sabato 22 maggio per concludersi domenica 30 maggio 2021. Singoli runner, podisti esperti, associazioni sportive, gruppi aziendali e spontanei, saranno coinvolti in un entusiasmante Giro d’Italia che farà viaggiare il testimone Run4Hope Italia nella propria regione. I runners porteranno quindi un messaggio di solidarietà e di speranza impegnandosi nelle donazioni pro AIRC, anche tramite il portale Rete del Dono che permetterà di coinvolgere amici e conoscenti nella raccolta. I singoli runner possono iscriversi anche sul sito enternow.it e partecipare in modalità virtual, tenendo traccia del percorso tramite la app TDS. I capoluoghi di Regione saranno i punti di riferimento privilegiati per le partenze e/o gli arrivi e i percorsi saranno sviluppati sulla base delle indicazioni dei Comitati regionali d’appoggio a Run4Hope, che si sono costituti in questi mesi grazie in particolare al mondo FIDAL: società, comitati regionali e provinciali e organizzatori dei grandi eventi di running. Le indicazioni dei percorsi e delle tappe sono disponibili nel sito ufficiale di Run4Hope nella sezione “Corri con noi”.

Ecco le località di partenza (22/5) e arrivo (30/5) della staffette: Abruzzo, L’Aquila (p/a); Basilicata, Grassano (partenza) – Matera (arrivo); Calabria, Castrovillari (partenza) – Reggio Calabria (arrivo); Campania, Napoli (p/a); Emilia Romagna, Bologna (partenza) – Piacenza (arrivo); Friuli Venezia Giulia, Muggia (p) – Trieste (a); Lazio previsti eventi di partenza a Roma (Stadio Caracalla), Viterbo, Frosinone e Sabaudia con sviluppi indipendenti e chiusura il 30 maggio con un evento speciale promosso dalla Nuova Podistica Latina lungo la via francigena che abbraccerà Run4Hope e AIRC congiungendo l’Abbazia di Fossanova con quella di Valvisciolo; Lombardia, Milano partenza dal Parco City Life e arrivo nei pressi di Piazza Gae Aulenti; Marche: partenze da Urbino, Pergola e Camerino e arrivo ad Ancona; Piemonte, Torino, partenza da Piazza San Carlo e arrivo al Parco del Valentino; Puglia, partenze da Spongano, Ischitella e Gravina con arrivo dei vari rami a Bari; Sardegna: Cagliari (p), Sassari (a); Sicilia, Agrigento Valle dei Templi e Alcamo per le partenze – arrivo dei due rami a Messina; Toscana, Firenze (p/a); Provincia Autonoma di Provincia Autonoma di , Riva del Garda (p), Trento (a); Provincia Autonoma di Bolzano, evento cittadino a Bolzano il 30 maggio;Provincia Autonoma di : Perugia (p/a); Provincia Autonoma di (in definizione per la zona arancione attualmente vigente).

Tra i molti luoghi di rilevante interesse si attraverseranno scenari unici, come per esempio la Valle dei Templi in Sicilia, Piazza Brà a Verona, gli uliveti del Gargano in Puglia, Piazza Unità d’Italia a Trieste, la Valle di Comacchio in Emilia e la costa frastagliata della Sardegna.
Le indicazioni dei percorsi e delle tappe sono disponibili nel sito ufficiale di Run4Hope nella sezione “Corri con noi”, al seguente link: https://www.run4hope.it/il-percorso.

Tutte le info su https://www.run4hope.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *