News
Palermo zona rossa da domani fino al 14 aprile
Palermo in zona rossa da domani fino al 14 aprile. Il presidente della Regione, Nello Musumeci ha emanato l’ordinanza che avrà validità dalla mezzanotte di oggi e fino al prossimo 14 aprile compreso.
In zona rossa è possibile svolgere attività motoria esclusivamente nei pressi della propria abitazione, all’aperto ed in forma individuale. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale.
Lo svolgimento dell’attività sportiva potrà avvenire all’interno del territorio comunale, in forma individuale e all’aperto, rispettando il distanziamento di almeno due metri da ogni altra persona.
È vietato uscire da casa, se non per “comprovati motivi di lavoro, salute o necessità” da autocertificare.
Divieto di spostamento all’interno del proprio comune e ovviamente anche all’esterno o fuori regione, sempre che non sia giustificato e certificato. Le passeggiate sono consentite solo nei pressi delle proprie abitazioni.
È sempre consentito il transito, in ingresso ed in uscita, dal territorio comunale per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza; è vietato, in ingresso ed in uscita, il transito per raggiungere le seconde case (abitazioni non principali). È permesso il transito, in ingresso ed in uscita, dal territorio comunale per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nella assistenza alle attività inerenti l’emergenza, per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, sanitari e di beni o servizi essenziali, raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti.
Chiusi i negozi di calzature e abbigliamento e i centri commerciali, aperti i negozi per bambini, di generi alimentari, le edicole e altri beni di prima necessità, dalle farmacie alle tabaccherie ai prodotti di elettronica e le librerie.
Bar e ristoranti, consentito asporto fino alle 18 e domicilio.
Stop ai mercati, a parte quelli di prodotti alimentari. Niente parrucchieri né barbieri. I cinema e i teatri restano chiusi come avviene ormai da mesi.
Intanto, sempre questo pomeriggio il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, con propria ordinanza ha prorogato (fino al 14 aprile compreso) le misure per la “zona rossa” nei Comuni di: Caltanissetta, Caltavuturo in provincia di Palermo, Palma di Montechiaro nell’Agrigentino e Scicli, in provincia di Ragusa.
IN AGGIORNAMENTO