News
Festa del Cross: Ala Zoghlami e Wilson Marquez campioni italiani nel “corto”
A Campi Bisenzio titoli tricolori nel cross corto per Ala Zoghlami (Senior) e Marquez (Promosse). Nella gara regina dei 10 km terzo posto per Osama Zoghlami
Alla Festa del Cross a Campi Bisenzio (Firenze), è il giorno che assegna i titoli di campioni italiani di corsa campestre individuali e per società. E a fare festa sono, tra gli altri, due atleti siciliani, Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e Wilson Marquez (Siracusatletica) che si laureano campioni italiani nel cross corto, rispettivamente tra i senior e tra le promesse.
LA CRONACA: Il segno del “tre” con la mano mostrato all’arrivo, fiero, soddisfatto: è il terzo titolo in pochi mesi
Ala Zoghlami (Fiamme Oro) si libera della concorrenza ai mille e cinquecento metri e nessuno riesce a resistere al suo ritmo. Il siciliano si destreggia bene nel percorso da 3 km, impegnativo, caratterizzato anche da una doppia salita che può farsi sentire nelle gambe. Per metà gara gli rimane al fianco Samuele Dini (Fiamme Gialle) insieme al resto del gruppo, poi però nella seconda porzione Zoghlami fugge via facendo valere la propria classe: 8:42 al traguardo per l’azzurro, 8:46 per il secondo posto di Dini, terzo è Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) in 8:52. Per Ala Zoghlami è il terzo titolo tricolore in pochi mesi, dopo la doppietta tricolore di Modena nelle siepi e nei 5000 metri, nell’ottobre scorso.
Quarto posto nella stessa serie, primo nella categoria Promesse e titolo italiano per il dominicano-siciliano Wilson Marquez (Siracusatletica – 8.56) che stacca il marocchino-calabrese Ayoub Idam (Scuola Atl. Krotoniate, 9:15) e il terzo classificato Filippo Gandini (Cus Insubria Varese Como, 9:16). Per l’allievo di Salvo Dell’Aquila un quarto posto assoluto e un titolo italiano “pesante” e meritatissimo tra gli under 23.
Al femminile, nei 10 km due vittorie in due giorni per Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano). Dopo il titolo di ieri nella staffetta, la milanese si prende anche il tricolore nel cross corto.
Nel C.I. Cross Promesse/Senior 10 km. ottimo terzo Osama Zoghlami (Aeronautica Militare) con il tempo di 31.09. Titolo italiano per Iliass Aouani atleta milanese di origine marocchina, tesserato per il Casone Noceto che ferma il crono a 30.49. Seconda piazza per Yohanes Chiappinelli (30.57). Primo assoluto l’ugandese Jacob Kiplimo (Atl. Casone Noceto) in 30.09 per coprire i 10 km). 27° Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane).
Nel campionato italiano Promesse ottimo settimo posto per Zouhir Sahran (Milone Siracusa) in 32.55 e 18° di Carmelo Cannizzaro (Libertas Running Modica) in 34.32.
Tra le donne ennesimo trionfo per la ventenne Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) prima negli 8 chilometri, davanti a Francesca Tommasi (Esercito) e Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina). In chiave siciliana nono posto per Federica Sugamiele (Caivano Runners).
Foto copertina Fidal/Grana
Foto Marquez (A. Monaco)