News
A Catania il CdS Cross agonistico e l’individuale Cadetti/e. Numeri e curiosità…
La manifestazione a carattere nazionale e inserita nel calendario territoriale istituzionale regionale, è organizzata dalla SAL Catania
In Sicilia la stagione outdoor, riparte con il cross. Lo fa con molta cautela, in un periodo nel quale tanto è ancora “chiuso” e incerto a causa della pandemia. Sono 370 (155 donne e 255 uomini) gli iscritti alla prima fase regionale del CdS Cross Agonistico e C.I. Cross Cadetti/e, manifestazione a carattere nazionale e inserita nel calendario territoriale istituzionale. Appuntamento domenica 14 febbraio a Catania presso la pineta del boschetto della Plaia. Una manifestazione, che oltre alle categorie giovanili, vede al via anche alcuni master, nell’attesa che sempre la stessa location (il 21 febbraio) ospiti la fase regionale del CdS di cross master.
Ma andiamo con ordine: sono 31 gli allieve iscritti, 39 le allievi; 36 cadette e 54 cadetti. Quattordici sono gli junior femminili e 29 gli junior maschili. 36 (10+26) le Promesse, tra femminili e maschili. I Senior Master, sia uomini che donne in tutto sono 133.
Gli atleti più giovani in gara sono Enrico Maria Vecchio (14 anni) e Chiara Pece (14 anni). I meno giovani Riccardo Di Bella 70 primavere ed Elena Nardiello. Auguri a Fabio Valentino Agnello che domenica festeggerà in gara i suoi 15 anni.
55 le società presenti a Catania, la più numerosa è la Siracusatletica con 25 atleti al via, a seguire l’Atletica Savoca e la SAL Catrania (società che organizza l’evento) entrambe con 24 atleti. A seguire la Palermo H.13.30 (21), Amatori Duilia (17), Magma Team ASD (16), Altis Athletics (13), Libertas Running Modica e Uisp Santa Croce (12), Odyesseus Messina, Cus Catania, Podistica Messina, Atletica Virtus Acireale, Atletica Libertas Scicli tutte con 11 atleti, Monti Rossi Nicolosi (10). Sette su nove le province isolane rappresentate a Catania.
Riunione giuria e concorrenti ore 9.00. La prima gara è prevista alle 10.00. Saranno invece due le serie per coloro che si cimenteranno nei 10 chilometri.
CLICCA QUI X ANDARE AGLI ISCRITTI
Programma tecnico
Cadetti: 2,5 Cadette: 2km
Allievi: 4 km Allieve: 3 km
Juniores M: 6 km Juniores F: 4km
Pro/Seniores F:6 km
Pro/Seniores M: 10km
Comunicazioni importanti:
A tutte le ASD e agli atleti partecipanti: le gare sono anticipate di mezz’ora ed è stata istituita una seconda serie dei 10000 visto il numero elevato di concorrenti.
Plaia, Plaja o Playa? Come si chiama o si dovrebbe chiamare la spiaggia più celebre di Catania? In poche parole, non si sapeva come chiamarla se Plaia, Plaja o Playa.
Dal 2004 ha un nome ufficiale: si chiama PLAIA.
La decisione è stata presa dal sindaco, Umberto Scapagnini, confortato dal parere dell’ufficio toponomastica e da un sondaggio che ha visto il 75% dei catanesi preferirlo a Plaja (17%) e Playa (8%). I tre nomi erano finora indifferentemente utilizzati anche in atti ufficiali.