Brevi...di corsa

Cross di Levico Terme: seconda Angela Rinicella; quarta Silvia La Barbera

Oggi, come da pronostico, sono stati gli azzurri Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) e Silvia Weissteiner (Forestale) a firmare la seconda edizione del Cross della Valsugana, allestito sulle rive del Lago di Levico, in Trentino, dal Gs Valsugana. Si trattava della seconda prova indicativa per la composizione della squadra azzurra per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre, in programma a Budapest il 9 dicembre. A Levico Terme (Trento), tanto il finanziere bellunese quanto la forestale altoatesina non hanno avuto troppi problemi a regolare la concorrenza e chiudendo di fatto il discorso per il successo nelle rispettive prove già prima di metà gara. Sui 9 km degli uomini, Kaddour Slimani (Pod. Tranese) ha provato a tenere il passo di De Nard, ma col progredire dei chilometri ha preferito gestire le energie per giocarsi la piazza d'onore in volata contro il poliziotto Simone Gariboldi (Fiamme Oro) e lo specialista della corsa in montagna Alex Baldaccini (Gs Orobie, fresco di nomina come atleta europeo del mese di ottobre) con Stefano Scaini (Running Club Futura) buon quinto; prima promessa il rientrante Andrea Sanguinetti (Fiamme Oro), ottavo assoluto proprio davanti ad Andrea Pranno (Civitas Olbia). In chiave siciliana da segnalare il buon 11° posto del calatino Alessandro Gulizia della Blaue Reiter Onlus. Ancor meno contesa è stata la prova femminile, con la Weissteiner in fuga solitaria per gran parte dei 7 chilometri proposti dal programma su un tracciato pressoché pianeggiante e con fondo erboso. Alle spalle dell'altoatesina si è formato sin dalle prime battute un terzetto composto dalle palermitane Angela Rinicella (Esercito) e Silvia La Barbera (Forestale) e dalla cagliaritana Claudia Pinna con la prima a gestire la situazione nella consapevolezza di avere le maggiori chance in un'eventuale volata finale. E così è stato: la Rinicella, moglie del siepista azzurro Yuri Floriani, è andata a confermare la seconda piazza di Volpiano, lasciandosi alle spalle Pinna e La Barbera con al quinto posto la migliore delle under 23, la finanziera veneta Giulia Alessandra Viola (Fiamme Gialle); settima Alessia Pistilli (Audacia Record).

DONNE (7km): 1. Silvia Weissteiner (Forestale) 24:03, 2. Angela Rinicella (Esercito) 24:13, 3. Claudia Pinna (CUS Cagliari) 24:18, 4. Silvia La Barbera (Forestale) 24:21, 5. Giulia Viola (Fiamme Gialle) 24:21 (PF), 6. Alessia Pistilli (Audacia Record) 24:58 (PF), 7. Veronica Paterlini (CUS Parma) 25:07, 8. Federica Bevilacqua (Fiamme Gialle) 25:08, 9. SOnia Ruffini (Atl. Livorno) 25:09 (PF), 10. Sara Brogiato (CUS Torino) 25:19 (PF)

Fonte: Fidal Trentino

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *