News

Corsa, bici e passeggiate…aggiornate le faq del Governo

Bici e corsa, quanto ci si può allontanare da casa. Le faq di Palazzo Chigi consentono una deroga alle limitazioni agli spostamenti per chi sta in zona arancione e anche per chi sta in zona rossa prevedendo che si possa uscire dal Comune di partenza a condizione che alla fine del giro si faccia rientro alla base. Ecco il testo del chiarimento di Palazzo Chigi: “Nell’area rossa e arancione è consentito svolgere l’attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5 alle 22, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. E’ tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento ( per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purchè tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza“.

La passeggiata veloce è assimilata ad attività sportiva e quindi segue le stesse regole del footing. La semplice passeggiata invece è intesa come attività motoria. E dunque nessuna limitazione in zona gialla e arancione, in zona rossa invece si può fare solo nei pressi della propria abitazione.

E’ possibile fare ginnastica in un prato. Qualsiasi attività sportiva all’aperto in forma individuale e che non sia compresa nelle discipline di contatto è consentita. Nelle zone gialle e arancione si può praticare in qualsiasi spazio all’interno, rispettivamente, della regione o del comune. In zona rossa invece, laddove i parchi sono aperti, si può fare nello spazio verde più vicino alla propria abitazione.

Nota dolente, le piscine e le palestre rimangono chiuse ovunque. Come i centri termali  ne è consentito l’uso soltanto per attività di riabilitazione e per attività terapeutiche e per le prestazioni previste dal servizio sanitario.

Molte sono le palestre che propongono lezioni all’aperto in parchi e giardini, cosa questa consentita se le distanze tra le persone che si allenano sono di almeno due metri e non si dà vita ad alcun tipo di assembramento.

Le scuole per lo sport di base (per i bambini) sono consentite ma solo all’aperto, possono rimanere aperte nelle zone gialle e arancioni ma possono essere svolte solo attività individuali e, anche per le discipline di squadra, dal calcio al basket alla pallavolo, si può continuare l’allenamento singolarmente e senza svolgere partite.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *