Atletica paralimpicaCircuiti di Sicilia

Sport paralimpici: Al via la concessione degli ausili sportivi

Dallo scorso lunedì, 11 Gennaio, è possibile inoltrare la domanda per accedere alle risorse stanziate dal Governo per l’acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito ai soggetti con disabilità interessati all’avviamento alla pratica sportiva. 
 
Attraverso il “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano” è stata assegnata la somma di € 1.500.000 per l’acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito ai soggetti con disabilità per il loro avviamento alla pratica sportiva paralimpica.
 
Il risultato è il frutto dell’accordo tra il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri è il Comitato Italiano Paralimpico, la società Sport e Salute e l’Inail.
 
“L’attivazione della piattaforma informatica per l’erogazione a titolo gratuito degli ausili sportivi a coloro che vorranno intraprendere attività paralimpiche è una notizia importante non solo per il nostro movimento ma anche per l’intera società, così ha commentato il Presidente del Cip Luca Pancalli, si abbatte così un’ulteriore barriera, questa volta di natura economica, e si aggiunge un tassello fondamentale verso la realizzazione di un’idea di sport per tutti nonché per la promozione dello sport come strumento di welfare.
 
Lo sport è inclusione e rispetto dell’altro: per questo occorre continuare a sensibilizzare i praticanti sportivi e sostenere finanziariamente i progetti volti a rendere lo sport accessibile ai disabili.
 
 
Giancarlo La Greca

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *