News
Osama Zoghlami campione italiano dei 10000 in pista
L'atleta del Cus Palermo in forza all'Aeronautica succede a Stefano La Rosa, oggi terzo. Al femminile titolo tricolore a Valeria Straneo. Ottima quinta Alessia Tuccitto
Dal meeting di Conegliano che quest’anno ha traslocato nella vicina Vittorio Veneto (Treviso) diventando tricolore con i Campionati italiani dei 10.000 metri, arriva una bellissima notizia. Il titolo tricolore al maschile va a Osama Zoghlami atleta del Cus Palermo in forza all’Aeronautica Militare. Zoghlami allenato da Gaspare Polizzi, azzurro ai mondiali di Doha nei 3000 siepi ha fermato il crono a 29.07.27 precedendo di una manciata di decimo Sebastiano Parolini (Alpinistico Vertonese) in 29.08.07 (per lui il titolo tricolore nella categoria promesse). Terzo il Carabiniere Stefano La Rosa in 29.08.69 quest’ultimo campione uscente. Gara incredibile con Pietro Riva (finito quarto) in testa alla gara fino a circa 200 metri dall’arrivo. Sotto i 30′ un altro siciliano Giuseppe Gerratana (Aeronautica) in 29.47.93. Ottima la prova di Alessio Terrasi che nella prima serie giunge al secondo posto (14° assoluto) con il suo tempo di 30.10.54 (suo PB). Alle spalle dell’altofontino, allenato da Ticali, il messinese Antonino Lollo (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter) in 30.17.97. Era la prima volta che Osama Zoghlami provava in gara la distanza dei 10000 in pista.
Osama Zoghlami, campione italiano 10.000, categoria Assoluti
“Sono quasi partito per gioco, in una stagione particolare come questa. Sapevo di stare bene, sia fisicamente che mentalmente. Quando Riva è partito, non sono andato a riprenderlo, ma l’ho tenuto d’occhio, convinto di poterlo rimontare, piano piano. E così è stato. Sono contentissimo, davvero non mi sarei mai immaginato di poter vincere il titolo, magari aspirare a una medaglia sì, ma il titolo davvero no. Quando però ai 200 metri mi sono trovato davanti ho dato tutto quello che avevo e ho pensato che dopo tanti secondi posti volevo questo tricolore. Mi sono divertito, ma non mollo le mie amate siepi, nel 2021 l’obiettivo è riconfermare il tempo e andare alle Olimpiadi di Tokyo”.
Al femminile oggi la vittoria è andata a Valeria Straneo (Laguna Running) che ha festeggiato il successo in 32:55.25. È il secondo titolo in questa stagione per l’alessandrina, che aveva già vinto nella mezza maratona di Verona in febbraio, e anche il secondo della carriera su questa distanza, a 44 anni di età, dopo quello del 2013. Alle sue spalle la campionessa uscente Isabel Mattuzzi (Fiamme Gialle, 33:04.22), in testa nella prima parte di gara, e Giovanna Epis (Carabinieri, 33:16.47). Splendida quinta l’atleta di Solarino Alessia Tuccitto (GS Lammari) con il tempo di 34.23.79.
Foto io+studio