News

La Maratona di Palermo entra nel vivo: presentati i top runner

La XVIII edizione della Maratona Internazionale di Palermo Banco di Sicilia entra nel vivo con la presentazione dei top runner della gara che si correrà domani a partire dalle 9,15 da via Libertà, dall'altezza del Giardino Inglese nel cuore della città. Questo poeriggio, infatti, sono stati presentati i top runner, ossia i protagonisti della maratona di domani, con la cerimonia di consegna dei pettorali che si è celebrata all'Expo della Maratona al Giardino Inglese. Il keniano Nicodemus Biwott (2'14”59) partirà col numero 2. Gli etiopi Batri Taye Mamo (2h13') avrà il numero 3; Teshome Adane Cherenet (2h13') il 4 ed Abrha Gebremedhn Hadgu il 6. Il pettorale numero 7 è andata alla prima donna, l'etiope Woldeamilak Elfneshe Tafesse (2h 38'). Da notare la presenza di Giusi Chiolo, vincitrice nel 2007 (ultima italiana a farlo) col pettorale n'39.

Ricordiamo che i pettorali 1 e 5 sono stati assegnati simbolicamente a Giovanni Chelo, direttore territoriale Sicilia del Banco di Sicilia ed a Roberto Bertola, suo predecessore, durante la conferenza stampa di presentazione di mercoledì.

Saranno oltre 1500 gli atleti tra maratona e mezza-maratona che al loro arrivo avranno offerto della frutta tipica grazie all'assessorato regionale all'Agricoltura che ha messo a disposizione 1800kg di frutta siciliana.

Totò Gebbia e Gennaro Di Napoli

GENNY DI NAPOLI SARA' IL TESTIMONIAL DELLA NON COMPETITIVA-SIGMA

L'ex campione del mondo Gennaro “Genny” Di Napoli sarà il “padrino” della passeggiata non competitiva-Sigma che si correrà prima delle 10, sempre nell'area antistante al Giardino Inglese circa mezz'ora dopo la partenza della maratona e della mezza maratona. Una presenza di prestigio per i 18 anni della Maratona Internazionale di Palermo. Nella sua lunga carriera, il forte mezzofondista napoletano ha vinto due Mondiali Indoor nei 3.000 (Toronto 1993 e Barcellona 1995) e vanta anche due argenti europei (il primo nel 1990 a Spalato nei 1500; il secondo nel 1992 a Genova agli Europei Indoor nei 3000). Di Napoli, uno degli ultimi grandi interpreti del mezzofondo detiene ancora i record nazionali nei 1500 (3'32"78 fatto a Rieti nel 1990) e nei 3000 metri indoor (7'41"05 fatto registrare a Parigi, nel 1997).

IL PIU' GIOVANE ED IL MENO GIOVANE

Calogero De Simone (classe '35) della Podistica Salemitana, che prenderà parte alla mezza maratona, sarà il meno giovane del gruppo che si cimenterà domani per le strade di Palermo. Partirà col pettorale rosso 1293.

In gara anche Salvatore Veraci (Polizia Municipale – Libertas), classe '38 col numero di pettorale 1503.

Giovanni Grancioso (Marathon Massafra) nato nel 1943, è il meno giovane della maratona, avrà il pettorale nero che contraddistingue chi correrà i 42 chilometri e 195 metri, avrà il numero 141. Tra i più giovani, invece, troviamo Gaetano Mangano (Passione Corsa Ribera, pettorale numero 567 e Marco Gallo (Acli, col numero 1635) entrambi del 1990 al via nella mezza maratona. Tra gli stranieri, il più giovane è lo slovacco Horwath Frantisek (1443), nato nel 1991, anche lui iscritto alla mezza maratona. Il più giovane della maratona, invece è Manuel Bonardi (classe '87) col 133 del GS Santi Nuova Olonio.

L'unico Keniano in gara Nicodemus Biwott

GLI ETIOPI DA BATTERE CON IL KENIANO BIWOTT DA TENERE D'OCCHIO

Ci sarà nuovamente, sia pure in forma ridotta, la sfida tra Etiopia e Kenya. Il leitmotiv tecnico sarà una lotta tra i cinque etiopi ed il 32enne keniano Nicodemus Biwott, terzo alle ultime due edizioni della Maratona di Reggio Emilia. Come tempo di riferimento ha 2'14”59 ottenuto l'anno scorso. Nel 2012 ha disputato due mezze maratone con 1h07' all'ultima Roma-Ostia.

Della pattuglia etiope, invece, fanno parte Batri Taye Mamo, nato nel 1984 (vanta un personale di 2h13' alla Chandigarh Marathon di quest'anno). Tra i risultati cronometrici di prestigio anche un 2h14' nel 2009 alla Maratona di Siviglia.

Al via anche Teshome Adane Cherenet, classe '83 che vanta un primato cronometrico di 2h13 fatto registrare nel 2009 in Spagna, a Siviglia. Nel 2010 è giunto terzo in Thailandia  mentre ques'tanno nella mezza maratona si registra il crono di 1h05 minuti. In gara anche Abrha Gebremedhn Hadgu ('78).

Tra le donne Woldeamilak Elfneshe Tafesse, classe '85, Tra i suoi risultati di rilievo il 2h 38' alla Abele Bekele Marathon di quest'anno.

 

FRANCESCO GALLO, IERI IN CANOA OGGI PER STRADA

Al via ci sarà anche Francesco Gallo, canottiere e podista palermitano di 53 anni che gareggerà contro il diabete. Questa mattina Gallo, insulino-dipendente, ha compiuto metà della sua impresa: percorrere 42km in canoa. Lo ha fatto nelle acque antistanti il porto di Palermo col tempo di 4h56'.Gallo domani sarà in gara per la maratona col numero 97.

 

COSI' L'ANNO SCORSO

Nell'edizione dello scorso anno si impose il keniano Kiprop Serem in 2h15'15” mentre tra le donne l'etiope Oda Worknesh vinse in 2h27'44”. Tra gli uomini, una vittoria italiana manca dal 2003, anno in cui Francesco Ingargiola trionfò. Le azzurre, invece, mancano dal podio più alto dal 2007: vinse Giusi Chiolo in 3h12'27”.

 

UN MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DELLA STRADA E PER ANTONIO ERRERA

Il 18 novembre, giorno della Maratona, sarà celebrata la Giornata Mondiale Vittime della strada. Intenzionati a sottolineare il valore sociale di questa ricorrenza, sarà osservato un minuto di silenzio prima della partenza.

Nondimeno, sarà ricordato anche l'atleta marsalese Antonino Errera, investito giovedì scorso da uno scooter mentre si spostava in bicicletta. Lo sfortunato Errera è morto sul colpo a 36 anni.

 

IL PERCORSO

Partenza ed arrivo in via Libertà, spazio antistante al Giardino Inglese vicino a piazza Croci. Gli atleti percorreranno: via Via della Libertà – P.zza Vittorio Veneto – Via dell’Artigliere – P.zza Leoni – Ing. Parco della Favorita –V.le Diana – Via della Favorita (dir. Fiera giro di boa)–Via della Favorita (dir. Mondello) – V.le Diana (dir. Mondello) – Via Reg. Margherita di Savoia (giro di boa)-Via Reg. Margherita di Savoia (dir. Ingresso Parco della Favorita) – V.le Ercole – Palazzina Cinese  – P.zza Niscemi – Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole – V.le Diana (usc. Parco della Favorita) – P.zza Leoni – Via dell’Artigliere – P.zza Vittorio Veneto – V.le della Libertà – P.zza Ruggero Settimo – Via Ruggero Settimo – Via Maqueda – P.zza Villena (Quattro Canti) – C.so Vittorio Emanuele – Porta Nuova – C.so Calatafimi – P.zza  Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale  (Passaggio Interno ARS) –  P.zza del Parlamento – C.so Vittorio Emanuele – P.zza Villena (Quattro Canti) – Via Maqueda – Via Trieste – Via Pavia – Via Torino – Via Maqueda – Via Ruggero Settimo – Via della Libertà – arrivo altezza Giardino Inglese Arrivo Mezza Maratona.

 

LA PASSEGGIATA NON COMPETITIVA

Come ogni anno, il Comitato Organizzatore della Maratona Internazionale di Palermo proporrà anche la  passeggiata non competitiva Sigma riservata a 1200 partecipanti (scuole, bambini, famiglie, associazioni) promossa quest’anno anche dai coordinatori del Progetto Prisma che si battono per i diritti dell’infanzia ed il sostegno dei bambini meno abbienti della nostra città. La passeggiata si svolge in prossimità della 22ma Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza che ricorre ogni anno il 20 novembre.

Ufficio stampa evento

no images were found

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “La Maratona di Palermo entra nel vivo: presentati i top runner”

  1. Ciao complimenti da notizie di un mio socio è una manifesta<zione fantastica, speriamo di esserci come società il prossimo anno
    bravi
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *