News
Sicilia: librerie e negozi per bambini chiusi la domenica…le precisazioni
Negozi per bimbi e librerie chiusi la domenica e spostamenti consentiti una volta al giorno in Sicilia, anche per recarsi nelle attività commerciali autorizzate alla riapertura. Una nuova circolare della Regione, firmata dal dirigente della Protezione civile Sicilia, Calogero Foti, ribadisce anche l'obbligo di guanti e mascherine per chi lavora all'interno degli esercizi commerciali.

A seguito dell’adozione del DPCM 10 aprile 2020 e dell’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n.16 dell’11 aprile 2020, il Dipertimento Regionale della Protezione Civile con la circolare n. 7 del 14 aprile 2020, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’esercizio delle attività commerciali consentite e delle modalità connesse agli spostamenti dalla abitazione/dimora per l’acquisto degli articoli disponibili alla vendita.
In buona sostanza la circolare ricorda precisa che, librerie, cartolerie e negozi dovranno rimanere chiusi la domenica, mentre vige l’obbligo di guanti e mascherine per chi lavora all’interno degli esercizi commerciali. Domenica e festivi rimangono aperte solo edicole e farmacie di turno, mentre i domicili potranno essere effettuati soltanto per i farmaci (dunque niente cibo a casa).
Sempre la circolare ricorda che è permesso ad un solo componente per nucleo familiare di recarsi a comprare abiti per bambini o libri o ancora oggetti di cancelleria. Per quanto riguarda la vendita di abbigliamento per bambini qui la cosa diventa più “complicata”, visto che l’ordinanza di fatto sottolinea che ai bambini non è ammesso uscire per se non per urgenze, l’acquisto del capo di abbigliamento dovrà essere fatto da un genitore, sperando che lo stesso indovini taglia e misure del piccolo…ma sarà così?