Varie
Un documento programmatico per rilanciare l’atletica siciliana…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato sul resoconto della riunione, tenuta da tre dirigenti, insieme per redigere un documento programmatico in vista delle prossime elezioni regionali Fidal
Modica (RG). Si è svolto nel pomeriggio di sabato 22 febbraio 2020 a Modica (RG) presso l’Hotel Principe D’Aragona il primo di una serie di dibattiti per il rilancio dell’atletica siciliana. L’intento degli organizzatori è stato pienamente raggiunto: ascoltare e coinvolgere i tanti protagonisti presenti sul territorio, affrontando le tematiche più di interesse sportivo al fine di redigere, nelle prossime settimane, un programma largamente condiviso da consegnare a chi si candiderà alle prossime elezioni regionali FIDAL.
“La scelta di questa prima sede – ha affermato Massimo Bianca – è andata alla provincia di Ragusa per rendere merito al comitato provinciale locale, nella persona del suo presidente Emanuele Assenza, capace di rilanciare con le proprie iniziative l’attività giovanile nonché alla società No Al Doping, coordinata da Guglielmo Causarano e Mauro Guastella, che più si è distinta nella regione per qualità e quantità di giovani atleti. Tutto questo unitamente agli sforzi profusi dalle società di questa zona che, per ottenere risultati ufficiali, hanno la necessità di spostarsi in altre province dotate di impianti omologati. Quest’ ultimo è un annoso problema che accomuna tante società sportive nella nostra regione e che richiederà, sicuramente, maggiore attenzione da parte della Federazione”.
In poco meno di quattro ore di confronto tra dieci società sportive provenienti, soprattutto, dalle province di Ragusa e di Siracusa sono stati delineati gli argomenti che più interessano le stesse società e che saranno oggetto di approfondimento nei prossimi incontri. Importanti spunti in proposito sono arrivati da tre dirigenti di comprovato spessore tecnico quali Maurizio Roccasalva, Davide Bandieramonte e Salvo Pisana, che hanno raccontato la loro esperienza, consentendo una disamina più attenta e puntuale delle problematiche e delle priorità. In primis si è discusso sulla necessità di riformare il settore tecnico regionale, successivamente, sono state affrontate le tematiche del ruolo delle società sportive e dei comitati provinciali, della trasparenza del comitato regionale, delle nuove forme di reclutamento degli atleti, della necessità di avviare percorsi di aggiornamento per i dirigenti e di ampliare l’offerta formativa per i tecnici, dei nuovi approcci per la comunicazione istituzionale, del settore master e di impiantistica sportiva.
Gli organizzatori, ribadendo che i dibattiti sono pubblici hanno auspicato la più ampia partecipazione di tutte le forze positive e propositive dell’atletica siciliana fissando il prossimo appuntamento per sabato 29 febbraio ore 15.00 a Caltanissetta nella sede del CONI in via Don Minzoni 231/A.
Contatti dei promotori dell’iniziativa: tel.349/6622926 (Gabriele Rinaldi), tel.324/5956044 (Massimo Bianca) e tel.335/7836796 (Toto’ Gebbia).