News
Domenica la XVII Maratona Città di Ragusa. Numeri, curiosità e start list
In 332 correranno la distanza della maratona, 766 saranno invece gli atleti impegnati nella mezza distanza (StraRagusa) e 103 per il walking.

Sono 1201 gli atleti iscritti alla 17a Maratona Città di Ragusa, in programma domenica 26 gennaio. La manifestazione è organizzata dalla No al Doping Ragusa di Guglielmo Causarano. Nello specifico 332 correranno la distanza della maratona, 766 saranno invece gli atleti impegnati nella mezza distanza (StraRagusa) e 103 per il walking.
Le statistiche che vediamo nel totale delle tre distanze: la provincia con più atleti in gara sarà quella di ragusa, a seguire Siracusa, Catania e Palermo. La provincia con più atleti al via che arriva da oltre lo Stretto è quella di Varese (14 gli atleti iscritti). Sicilia, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Veneto le regioni più rappresentate. Per quanto riguarda le nazioni, Italia a parte si segnalano, tra l’altro, presenze anche da Slovenia, Polonia, Stati Uniti e Malta, Gran Bretagna e USA. Rosaria Lanza e Sebastiano Caldarella (quest’ultimo 85 primavere correrà la mezza) sono gli atleti meno giovani. I più giovani invece sono Vincenzo Giummarra e Giannina Bennici. Quasi 200 i team presenti Ragusa, la più numerosa è la società organizzatrice la No al Doping con 84 atleti iscritti, a seguire la Running Modica (30), la Pietro Guarino Rosolini (29) e la neonata Marathon Team Canicattì con 26 atleti. Stesso numero della compagine Slovena dello Sportno drustvo Urbani Tekaci. Con 25 atleti GS Atletica Mazara e ASD Amunì, con 24 l’Esercito 62° Reggimento Fante, con 22 atleti Ultrarunning Ragusa e Atletica Licata. E’ la Palermo Running la società del capoluogo siciliano più numerosa con 18 atleti al via. 133 gli atleti con Runcard.
Nella maratona pettorale numero 1 a Francesco Ingargiola (la sua preparazione in vista della Maratona di Roma passa anche da Ragusa), pettorale numero 2 al vincitore dello scorso anno l’etneo Sebastiano Foti (trionfatore anche in occasione della Filippide). Sempre nella maratona da tenere d’occhio il palermitano Massimo Buccafusca, il ragusano Vincenzo Taranto ed il ligure Stefano Velatta. Al femminile Lorena Piastra tenterà di bissare il successo dello scorso anno, Lara La Pera e Marinella Barbagallo a ruota. Nella mezza Antonino Liuzzo si candida per la vittoria e il bis, la peruviana Nadine De la Cruz proverà a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della XVI StraRagusa.
La partenza della maratona 42k è prevista per le ore 8.00 di domenica 26 gennaio dalla Via Feliciano Rossitto a Ragusa alta, nei pressi del “liceo scientifico e. Fermi”; la partenza della Straragusa 21k e’ prevista per le ore 9.45 sempre dallo stesso luogo. Per tutti l’arrivo sarà a Ibla.
Quest’anno viene riproposta la Family Run da piazza San Giovanni ed uno degli elementi caratterizzanti è dato dalla partecipazione straordinaria di pazienti che hanno seguito presso la Clinica del Mediterraneo un percorso di riabilitazione cardiovascolare dopo aver subito un ricovero per svariate problematiche cardiologiche.
Scarica la start list:
CLICCA QUI PER ANDARE A ENDU
Info su http://maratonadiragusa.com/
foto organizzazione
Di sicuro il fatto più eclatante è il ritorno alle gare del catanese di Nunziata, Francesco Amante. Parteciperà alla mezza maratona e, se è necessario, ricordiamo che Amante nel 1972 a Rassina ha vinto il Campionato italiano di maratona, primo siciliano a riuscirvi.
CAMPIONATI ITALIANI
Rassina, 23 luglio 1972
1. Francesco AMANTE (Cus Torino) 2.26’09”6
2. Luciano Acquarone (Maurina Imperia) 2.26’20”2
3. Mario Binato (Marzotto) 2.26’32”2