Pista, strada & trail
“In cammino lungo la Via Francigena” per conoscere e affrontare la fibromialgia
L'iniziativa sarà presentata a Palermo, presso la sala riunioni del Coni, giovedì 4 aprile.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia altamente invalidante ma ancora oggi non riconosciuta, la fibromialgia, malattia reumatica cronica che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico.
L’iniziativa è denominata “In cammino lungo la Via Francigena” ed è promossa dalla “Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica” in collaborazione con l’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”.
Il progetto di ricerca, prevede che un gruppo di pazienti affetti da fibromialgia e di accompagnatori, percorrano a piedi l’antico cammino tra Palermo e Agrigento tra il 27 aprile e il 5 maggio 2019: nove tappe per un totale di poco più di 180 km che saranno affrontate con fatica ma con grande determinazione da diverse persone affette da questa patologia.
“Il cammino per la fibromialgia”, sarà presentato a Palermo, presso la sala del Coni di via Notarbartolo, giovedì 4 aprile alle ore 16.30, ed è patrocinato da vari Enti, tra questi, la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e la Croce Rossa Italiana (CRI).



