Brevi...di corsa

Domenica a Nissoria la prima edizione di “DonaRunning”

Un evento  non agonistico che attirerà tantissimi podisti e giovani innamorati della natura. La manifestazione, voluta fortemente dal comitato #AiutiamoCalogero avrà lo scopo di raccogliere fondi a favore di Calogero Gliozzo...

Domenica 24 Febbraio nella splendida cornice dell’area boschiva attrezzata di Pantano alla  porte di Nissoria (En) si terrà la prima edizione di “DonaRunning” un evento  non agonistico nel segno della solidarietà che attirerà tantissimi runner in cerca di nuovi stimoli ma anche tanti giovani innamorati della natura e della corsa in libertà: per assaggiare il trail running. L’evento, voluto fortemente dal comitato #AiutiamoCalogero avrà lo scopo di raccogliere fondi a favore del giovane siciliano Calogero Gliozzo, 27 anni, studente alla facoltà di Economia, è nel pieno della sua giovinezza: viene da un piccolo comune dell’Ennese, Nissoria, e sta combattendo contro un tumore che gli ha stravolto l’esistenza ma che non gli ha tolto né il sorriso né la voglia di vivere.

Un leone che non si è lasciato abbattere nemmeno quando i medici hanno messo, nero su bianco, che il trattamento di cui avrebbe bisogno è una terapia molto costosa che non è disponibile per lui in Italia.  Una possibilità che ha un nome ed un costo. Si tratta della Car-T (Chimeric Antigen Receptor T-cell), una tecnica scientifica che consiste nel prelevare alcune cellule del sistema immunitario dal paziente, modificarle geneticamente in laboratorio per poter identificare quelle tumorali e poi reinfonderle nello stesso paziente. Si tratta quindi di un complesso approccio terapeutico contro la malattia, ma pare sia efficace nella cura di linfomi e leucemie. Per poter accedere a questo tipo di terapia, però, Calogero in questo momento ha dovuto affrontare un viaggio in Israele a Tel Aviv.

“Il costo della terapia, è fuori dalla nostra portata, noi e i nostri genitori abbiamo affrontato due anni di sacrifici con tutto il nostro impegno e le nostre possibilità ma a questo punto dobbiamo chiedere un aiuto esterno. I costi della terapia fuori dall’Europa sono troppo elevati, addirittura si arriva a 475 mila dollari per paziente. Cifre che spaventano ma abbiamo grande fiducia che ognuno di voi possa aiutarci. Tante piccole gocce formano il mare.”  Questo l’appello di Sandra e Valentina, le due sorelle di Calogero.

Goccia dopo goccia si forma il mare, lo slogan che accompagna la raccolta fondi di Calogero regolata adesso attraverso una piattaforma online di crowfunding, sicura e alla portata di tutti, per agevolare la raccolta e i donatori. Qui il link per la donazione. https://www.gofundme.com/aiutiamo-calogero

Per info www.aiutiamocalogero.it

da comunicato organizzatori

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *