Brevi...di corsa

Tutti i numeri del 1° Grand Prix nazionale di corsa campestre S/M

Domenica giornata di corsa campestre a Piazza Armerina. 328 gli atleti iscritti. Due le batterie previste. Raduno ore 9.30 presso l'ex area fieristica Siace

Sono 328 (269 uomini e 59 donne) gli iscritti al 1° Grand Prix nazionale di corsa campestre senior/master, in programma  domenica 17 febbraio a Piazza Armerina. 

Palcoscenico della gara il bosco Bellia che ricade all’interno della riserva naturale orientata “Rossomanno Grottascura Bellia”. La manifestazione, organizzata dall’ASD Libertas Bellia con il patrocinio del comune di Piazza Armerina e la collaborazione dell’associazione “Don Bosco 2000”,  sarà valida come seconda prova del Grand Prix regionale di corsa su strada.

Con l’ausilio dei dati forniti dalla mysdam andiamo a vedere numeri e curiosità della manifestazione. Sono due le categorie puù numerose, la SM50 e la SM45 entrambe con 47 atleti al via, a seguire la SM40 con 34 atleti. Da notare tre over 80 iscritti e due nella SM85. Al femminile la categoria puù numerosa è la SF45 con 14 atlete al via, a seguire la SF50 con 10.

Il meno giovane in gara sarà Francesco De Trovato 85 anni, la meno giovane Rosaria Lanza. I più giovani sono Pierluigi Garziano e Angela Pagano entrambi diciottenni. 

Auguri a Filippo Carollo e a Vincenzo Baldi che domenica festeggeranno il loro compleanno .

63 le squadre presenti a Piazza Armerina. Tra le società più numerose, l’Universitas Palermo guida dall’alto dei suoi  35 atleti iscritti alla gara, a seguire la Trinacria Palermo con 24, la Pol. Pegaso Athletic con 21, Corri Serradifalco (18), Amatori Regalbuto (15), Sport Etna Outdoor e Atletica Virtus Acireale (13), Amatori Palermo e Atletica Enna (11), Marathon Club Haenna (10). 

 Domenica, la riunione giuria e concorrenti è prevista alle ore 9.30, presso l’area fieristica “ex siace”. In programma due batterie: la prima partirà alle ore 10.30 e vedrà al via tutte le categorie femminili e gli uomini dalla SM55 in poi. Le donne effettueranno 4 giri del percorso per un totale di 6 chilometri. Gli uomini fino alla SM50, cinque giri per un totale di 7.5 chilometri (ore 11.15).  

Alle 12.15 è prevista la premiazione, mentre a fare da prologo alla fase agonistica è prevista un non competitiva che prenderà il via intorno alle 10.

Tra gli atleti iscritti alla gara Vito Massimo Catania, Antonino Puccio, Enzo Copia, Alberto Fieramosca, Abdelkrim Boumalik, Dario Longo e Loenzo Abbate. Al femminile spiccano le presenze di Angela Pagano, Maria Grazia Bilello, Rosaria Patti, Santa Saitta, Elena Terracciano,  Angela La Monica,  e Azzurra Agrusa.

CLICCA QUI X GLI ISCRITTI

La Libertas Bellia contribuirà, con parte delle quote d’iscrizione alla gara, a sostenere la campagna di raccolta fondi del progetto “A CASA LORO”. Il progetto, avviato dalla Don Bosco 2000, consiste nel formare dei giovani a lavorare la terra con tecniche e mezzi moderni. Una volta formati, i giovani potranno fare ritorno nella loro terra d’origine (il Senegal) dove verranno scavati dei pozzi che contribuiranno a coltivare del lotti di terra incolta.     

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *