News
Giro Podistico Internazionale di Castelbuono: presente! Malgrado tutto

Forza di volontà, amore e tanta cocciutaggine, può sembrare strano ma senza questi tre elementi, quest’anno forse l’87° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono (l’edizione del centenario) difficilmente si sarebbe potuto disputare. La storia è sempre la stessa, e cioè la mancanza di “appoggio” da parte delle istituzioni, in particolare dalla Regione Siciliana che dapprima inserisce la manifestazione tra “i grandi eventi” e poi “dimentica” di pagare il finanziamento concesso. E così agli organizzatori non è rimasto altro da fare che guardarsi negli occhi, rimboccarsi le maniche e confezionare l’ennesima edizione di altissimo livello con un parterre degno di una finale olimpica e forse ancora di più. ”Malgrado tutto ci siamo” il live motiv della manifestazione coniato per l’occasione da Tommaso Raimondo da una vita accanto al Giro. Il malcontento, ma anche il grido di allarme per quella che è diventata una situazione insostenibile è venuto fuori stamane nel corso della conferenza stampa di presentazione del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, organizzato lo ricordiamo dal Gruppo Atletico Castelbuonese, che si è tenuta presso la sede del Coni regionale di Palermo.
Mario Fesi patron della manifestazione ha sottolineato come ancora l’Assessorato regionale allo Sport della regione Siciliana non abbia versato 70.000 euro facenti parte del finanziamento per la passata edizione, cosa questa che ha costretto gli organizzatori ad “esporsi” in prima persona con le banche, pronte alla fine del mese a “passare alla cassa”. Ad alzare la voce anche il Presidente regionale pro-tempore del Coni Giovanni Caramazza che ha ricordato come siano stati tagliati del 70% i fondi nazionali per lo sport e addirittura del 95% per cento i fondi per lo stesso CONI, con buona pace per tante iniziative sportive (come sempre a “piangerne” le conseguenze alla fine sarà lo sport di base n.d.r.). Presenti alla conferenza anche Michele Nasca, Assessore allo Sport della Provincia regionale di Palermo. Antonio Brancato e Fabio Capuano rispettivamente Assessore allo sport del Comune di Castelbuono e Vice Pres. del consiglio Comunale del paese madonita.
Inevitabilmente si è finito col parlare poco della gara, ci ha pensato a farlo Yuri Floriani (finalista a Londra nei 3000 siepi) capofila della pattuglia italiana che cercherà di dare filo da torcere alla corazzata Africa. “Sarei un ipocrita ad affermare che domenica posso arrivare tra i primissimi, ma il mio impegno sarà massimo.” Queste le parole di un Floriani consapevole che lui, Stefano La Rosa, Stefano Scaini e Patrick Nasti, potranno solo fare da comprimari ai più quotati colored. Una gara di altissimo livello, dicevamo, tanto che quest’anno è stata inserita tra i GOLD LABEL EVENTS IAAF il riconoscimento più prestigioso da parte della Federazione Internazionale. A fare da prologo alla gara di domenica la serata di domani in piazza Margherita con la presentazione degli atleti e delle “vecchie glorie”, tra queste anche Salvatore Bettiol ultimo italiano ad aggiudicarsi il Giro nel 1989. Detto della pattuglia italiana, arricchita da un folto stuolo di atleti (in gara ci saranno anche i più forti assoluti ma anche Master della Sicilia) parliamo brevemente dei favoriti. Su tutti Ezekiel Kemboi (kenia) vincitore dei 3000 siepi alle recenti Olimpiadi di Londra e Tariku Bekele (Etiopia) bronzo sempre a Londra nei 10.000 metri e Thomas Longosiwa (Kenia) bronzo nei 5000. Attenzione anche ad un altro etiope Idris Mukhtar campione del Mondo Junior nei 5000 metri e Deriba Merga (Etipoia) che i meglio informati danno in formissima. A completare la start list anche l’ugandese Kipkorir e il portoghese Ferreira.
Tutto pronto dunque adesso la festa può anche cominciare, una festa che vedrà protagonisti non solo gli atleti ma anche la gente di Castelbuono che da sempre vede il Giro Podistico come loro patrimonio, una loro ricchezza, una risorsa da portare avanti e della quale potersi vantare in giro per il Mondo. (ma)
Scarica la lista partenti (si ringrazia Cesare Monetti Uff. stampa Evento) Lista partenti Castelbuono







Complimenti Michele, hai raccolto anche te il grido di dolore di Mario Fesi. L'ottusità della Regione Siciliana non conosce limiti. La gara di Castelbuono che ha rischiato di gettare alle ortiche il centenario per colpa della istituzione regionale che hai inserito la prestigiosa gara nei Grandi Eventi, ed ha poi inspiegabilmente dimenticato che questa manifestazione con le sue 87 edizioni ed i 100 anni di vita ha sempre portato alto in buon nome della Sicilia in tutto il mondo… Verrebbe voglia di mollare tutto ma, Mario Fesi con tutto il suo staff tiene duro. Ma quanto potrà durare questa sua tenacia?