News

Tutti i numeri della 100 km del Val di Noto

Sono 92 gli ultra maratoneti iscritti alla 100 Km del Val di Noto che prenderà il via domattina alle ore 6 in punto da piazza Duomo a Ragusa Ibla. L’arrivo è previsto ai piedi della Cattedrale di Noto in piazza Municipio (tempo massimo 20 ore), dopo avere attraversato i comuni di Giarratana, Buccheri, Ferla, Cassaro e Palazzolo Acreide.

Pettorale numero 1 ad Alberico Di Cecco, ultra maratoneta, ha vinto la maratona di Roma nel 2005 con il personale di 2h08’02. Nel 2011 la sua prima ultra al Passatore che lo vede secondo a 3″ da Giorgio Calcaterra. Nel 2014 è campione italiano della 100 km, titolo conquistato a Seregno, con il tempo di 6h47’43. Nel suo palmarès anche due vittorie (2015 e 2016) alla maratona di Sicilia che si è disputata fino allo scorso anno a Palermo nel mese di giugno. In gara nella 100 del Val di Noto anche Massimo Buccafusca, Francesco Cesare, Michele D’Errico, Edoardo Vaghetto, Massimo Faleo, Santo Monaco specialisti e protagonisti delle ultra. 

Dodici in tutto le donne che affronteranno la 100 km, tra queste Elena Cifali, Cinzia Sonsogno, Lara La Pera e Martina Intravaia ed Eleonora Suizzo. Tutte e tutti comunque sono già vincenti solo per il fatto che stanno affrontando una 100 chilometri…

E adesso dati e curiosità per i quali ringraziamo la TDS il sistema di cronometraggio elettronico che seguirà la gara. La categoria più numerosa è la SM45 con 17 atleti al via, a seguire la SM50 con 15 e la SM40 con 13. Undici nella SM60. Al femminile nella SF40 ci sono 5 atlete al via, quattro quelle nella SF45. 

Andiamo alle staffette che sono in tutto 33 per un totale di altri 99 atleti. Tre le staffette tutte al femminile, 6 quelle miste e 24 quelle tutte al maschile.  Tra le curiosità citiamo la staffetta composta dai fratelli Azzolini (Cosimo, Enzo e Giulia). 

La “100 più a sud d’Europa” com’è stata definita è stata organizzata dall’ASD Noto Barocca in collaborazione con l’A.S.D. Palombella Running Avola e la No al Doping e sarà valida come Campionato Italiano 100 km ACSI e come terza prova del Challenge Ultras (6 Ore di Capo d’Orlando, Supermaratona dell’Etna e in attesa dell’epilogo a Palermo con a 6 Ore di Mondello). 

DA SCARICARE LA START LIST INDIVIDUALE E LE STAFFETTE

100km – Elenco Iscritti

Staffetta – Elenco Iscritti

Info 

100 km del Val di Noto

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *