News
Maratonina Blujonio: venerdì 27 ottobre si presenta la gara

Sarà presentata venerdì prossimo 27 ottobre alle ore 11.00 nella sala del Vascello del palazzo municipale di Riposto, la sesta edizione della Maratonina “Blu Jonio”, la corsa podistica, gara nazionale Fidal, organizzata dall’Associazione Podistica Jonia Giarre con il patrocinio dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia. Alla conferenza stampa saranno presenti il presidente dell’Asd Podistica Jonia Giarre, Angelo Vasta, il responsabile sportivo della gara, Raimondo Lizzio, il consigliere regionale della Fidal, Enrico Pafumi , i sindaci di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia, Enzo Caragliano, Luigi Messina e Sebastiano Nucifora, gli assessori allo Sport dei Comuni di Riposto e Fiumefreddo di Sicilia, Paola Emanuele e Maria Azzia.
Il grande fascino di questa manifestazione sta tutto nel suo percorso che costeggia tutto il litorale ionico etneo. A questo si aggiunge la sua valenza tecnica, data l’assenza di dislivello che lo rende uno dei migliori a livello nazionale. Il percorso prevede la partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi, poi verso nord ritorneranno indietro e percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza, attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia; da qui muoveranno di nuovo verso sud per gli ultimi sette chilometri e taglieranno infine il traguardo a piazza del Commercio. La maratonina Blu Jonio richiamerà a Riposto atleti provenienti da tutta la Sicilia e dal resto della Penisola, con una lista provvisoria di iscritti che si accinge a raggiugere il migliaio di unità. Fino a mercoledi sera sarà possibile per atleti Runcard e Società Fidal perfezionare la partecipazione seguendo i dettami del regolamento, consultabile anche dal sito dedicato www.blujonio.it che fornisce tantissime informazioni utili.
Una novità importante di questa edizione 2017 è la possibilità, per coloro che arriveranno il sabato 28 ottobre, di ritirare in anticipo il pettorale, dalle 17,00 alle 18,30, presso la sede Gal – Pro Loco Riposto, sita al piano terra del Municipio di Riposto. Qui gli atleti saranno accolti e salutati dalle autorità istituzionali e sportive in una piccola cerimonia di accoglienza, prevista alle ore 18,00, con un bouffet di dolci. Gli atleti che programmeranno la loro presenza anticipata possono visionare attraverso il sito tutte le strutture convenzionate.
da comunicato organizzatori
siciliarunning realizzerà un ampio reportage fotografico della gara




