News
Il Memorial Gruttadauria parla giovane: vittorie di Filippo Russo e Clara Tasca

Serradifalco (Cl). Solidarietà, sport e memoria. C’è stato tutto questo e altro ancora nel 2° Memorial Gaetano Gruttadauria, che si è disputato sabato 15 luglio, a Serradifalco. La manifestazione, organizzata dalla Track Club Master Caltanissetta, con il patrocinio del Comune di Serradifalco e della Pro Loco, è stata valida come 9^ prova del Grand Prix Interprovinciale Agrigento-Caltanissetta-Enna di Corsa su Strada Senior Master.
La giornata di gare è stata aperta dalle gare giovanili, dagli esordienti, fino agli allievi, sfide ad alto tasso di spettacolarità, con buoni spunti tecnici da parte dei ragazzi di Mazzarino, Niscemi e Ravanusa.
La gara dei Junior/Pro e senior/master, partita intorno alle 20.40, quando ormai la sera era calata su Serradifalco, ha visto la vittoria del giovane atleta della Monti Rossi Nicolosi Filippo Russo che ha chiuso i 6300 metri dell’insidioso percorso cittadino in 21’48. Staccato ma autore di un’ottima gara, Salvatore Geraci (Universitas Palermo) in 22’26, terzo lo junior dell’Atletica Mazzarino Mohamed in 22’58. A ruota Giancarlo La Greca (Pro Sport Ravanusa) e Michele Villani (Amatori Aragona). 
Gara al femminile, sempre sulla distanza dei 6300 metri, dominata da Clara Tasca (Catania 2000) a Serradifalco per “dimenticare” la mancata convocazione in nazionale per gli europei under 20 di Grosseto. La mezzofondista allenata da Massimo Bianca ha fermato il crono a 24’34. Seconda piazza per Laura Granvillano (Atletica Gela) la protagonista del Gp provinciale arrivata con quasi 3 minuti di distacco. Terza altra protagonista del podismo siciliano Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) in 27’28. A chiudere la cinquina Carmelinda Raimondi (Track Club Master Caltanissetta) e la compagna di società Carmela Piazza.
Anche in occasione della 2a edizione del Memorial Gruttadauria, la LILT di Caltanissetta ha riproposto il progetto “Le Tre ESSE” #ScuolaSportSalute col quale ha coinvolto il mondo della scuola e dello sport nel cammino virtuoso della prevenzione. Due i premi consegnati dai responsabili della LILT nissena a fine gara, uno per il più giovane (Domenico Conti), uno per quello più anziano (Giuseppe Pipia), entrambi rappresentanti di un futuro di vita.
Infine, emozionante il prologo affidato a un piccolo fiume colorato di rosso (dalle maglie celebrative) che ha attraversato la cittadina nissena, un modo per ricordare chi non c’è più, quello che è stato il suo impegno nella comunità, un modo per tenere sempre viva la memoria, nel passato come nel futuro. Sulla stessa lunghezza d’onda l’organizzazione diretta dalla famiglia Gruttadauria, perfetta in ogni suo punto, con un ristoro finale che ha deliziato il palato di tutti i presenti. 
In preparazione photogallery
Classifica nella sezione download del nostro sito




