News

Palio di Santa Rosalia: vince Salvatore Pisciotta. Il palio va a Seralcadio

Palermo. Successo confermato per la seconda edizione del Palio di Santa Rosalia che si è disputato questo pomeriggio a Palermo lungo corso Vittorio Emanuele. Il Cassaro, il cuore di Palermo,  in primo piano, brulicante di palermitani e turisti, street food e souvenir. Un anticipo del Festino che richiama, storia, tradizione e leggende.  Alla fine la vittoria è andata a Salvatore Pisciotta del mandamento Kalsa che lo scorso anno aveva solo sfiorato il trionfo giungendo secondo dietro Leonardo Lunetto.

La classica torcida, caldo umido, 42 atleti in rappresentanza   dei quattro mandamenti storici di Palermo (Albergheria, Kalsa, Logia e Saralcadio), 10 giri con andata speculare e ritorno con scatto a perdifiato dalla Cattedrale fino a piazza Bologni e susseguente eliminazione degli ultimi quattro arrivati; e così via, fino alla finale ad otto che ha visto prevalere l’atleta di Montelepre, intelligente a leggere bene la parte decisiva della gara gli ultimi 200 metri dove chi ha gambe, cuore e polmoni detta legge, e si mette alle spalle paure ed avversari. Ditro di Pisciotta, il partinicese Dario Chimenti (Seralcadio) e Lucio Cimò (Loggia).

 

 A fare da apripista oltre agli agenti in moto della Polizia Municiopla anche Salvo Campanella in handbike. Prima delle donne (ancora pochine rispetto ai colleghi maschietti)   è stata Maria La Barbera per il mandamento Loggia, vittoria netta e meritata quella dell’atleta di Altofonte. Il mandamento invece che ha conquistato il Palio è stato quello di Seralcadio che succede così alla Kalsa. Palio che, riconsegnato  al vice sindaco di Palermo Sergio Marino, rimarrà custodito a Palazzo delle Aquile, fino al prossimo anno quando verrà rimesso in palio (gioco di parole voluto…).  Il Palio dei 4 mandamenti, lo ricordiamo è una creatura di  Ferruccio Bono che ha voluto riproporre l’antico  Palio e la sfida dei mandamenti, ed è stato organizzato dall’Acsi Sicilia Occidentale, con amministrazione comunale e Agave Spettacoli che hanno voluto che l’evento rientrasse nel novero di quelli programmati per il Festino.  

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *