Primo piano

Ad Alessandro Vizzini ed Elena Genemisi la Ragusa-Modica-Scicli

 La  7° edizione della manifestazione podistica Ragusa-Modica-Scicli di km 24 “Barocco Race”, Memorial Giorgio Buscema, ha visto oggi conquistare il primo posto Alessandro Vizzini atleta in forza alla Asd Monti Rossi Nicolosi, convocato ai prossimi Giochi Olimpici dei Silenziosi che si svolgeranno in Turchia nel prossimo mese.

Per Vizzini anche il nuovo record del tracciato con  il tempo di 1 ora e 21 e 26 secondi, detenuto da Mormina . Giunge secondo assoluto il forte atleta sciclitano, Alberto Amenta tesserato Libertas Scicli col tempo di 1 ora 25 minuti, e 6 secondi, terzo un atleta della Asd Parco Alpi Apuane Lorenzo Checcacci con 1 ora 25 minuti 42 secondi.

La classifica in rosa vede Elena Genemisi vincere con tanto di record del tracciato con 1 ora 39 minuti 45 secondi società Podistica Rossini, togliendolo a Tatiana Betta con 1 ora 45.  Arrivata seconda con appena Flavia Cristianini Società Parco Alpi Apuane con una differenza di 6 minuti, giunge terza  un’ atleta locale Elisa Simonelli tesserata asd No al Doping Società organizzatrice della manifestazione, in collaborazione con CSAIN Comitato Provinciale Ragusa diretto dal neo Presidente Elvio Sigona dopo la scomparsa del Prof. Rigoletto Giovanni.

Premiazione con la presenza del Vice-Sindaco di Scicli  Caterina Riccotti con delega allo sport che ha valorizzato la peculiarità del tracciato e assegnato anche il 4° Memorial Giorgio Buscema al Vincitore con la presenza della famiglia dello scomparso

La manifestazione sportiva ha visto gli atleti attraversare le tre perle del Barocco della Val di Noto, partendo Ragusa Ibla, passando per Modica e arrivando a Scicli  presso la Chiesa di San Bartolomeo detto “Ciano”.

 

Partenza avvenuta con una prima onda di sportivi la camminata “Fitwalking” alle 6,00. Con circa 100 atleti dei gruppi più rappresentativi della provincia appunto “ Amuni’ “ “ Siemu a Peri” Iemu Avanti Scicli, “Asd No al Doping The fitwalking” e tanti atleti singoli  atleti che hanno voluto cimentarsi in questa distanza.

Il punto di partenza  la  Piazza Pola di Ragusa; e dopo appena un ora lo start della gara competitiva più di 250 atleti provenienti da più parti della Sicilia appunto per mettersi alla prova in un tracciato unico nel suo genere, altra partenza da Modica alle ore 8,00 per un tracciato più breve di 10 km circa.

Gara di valenza turistica-sportiva che ha visto la partecipazione di circa 400 atleti provenienti da più parti della regione e anche da oltre Stretto. Presenti anche una folta rappresentanza di atleti del 62° Reggimento Fanteria proveniente da Catania.

Staffetta motociclistica garantita dai Carabinieri in moto e cui viene rivolto un doveroso ringraziamento, coadiuvati dal Moto club Mototurismo Ragusa al suo presidente Carmelo Cappello assieme ad altri motociclisti sono riusciti ad elevare lo stand di sicurezza con una presenza costante sul tutto il tracciato per tutta la durata della gara.

I ristori e la sicurezza del tracciato è stato garantito dai ragazzi del gruppo volontari AVIR Ragusa, con un opera di immenso valore e pieno spirito di collaborazione

Un doveroso grazie và , alla Polizia Provinciale per la parte di strada da Modica a Scicli detta Passo Gatta, le polizie Locali di Ragusa e  Modica e Scicli, e la collaborazione di Acqua d’Italia.

Un grazie particolare alla azienda agricola Bio La Lota  di Vittoria con un suo prodotto d’ eccellenza “La Melanzana Baffa” per la piena collaborazione, creando un rapporto con i prodotti della nostra terra e veicolare il messaggio della produzione Biologica.

 Un ringraziamento va all’ Avis Ragusa e Modica, Acqua Santa Maria, ai volontari che con la loro attività si sono prodigati per una buona riuscita dell’evento, e a tutti i partecipanti che si sono dati appuntamento  per il prossimo anno appunto il 8 luglio 2018 per la sua 8° edizione. 

Prossimo impegno sportivo per gli amici maratoneti la Maratona Senza TEMPO, appunto La Filippide il 76Agosto alle 4.30 dall’ Antica Stazione di Chiaramonte fino alla Casa di Montalbano appunto a Punta Secca, per la sacralità di questa splendida Maratona.

da comunicato organizzatori

servizio foto Giulia Vizzini

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *