News

A Palermo la Corsa per la Memoria…il ricordo a 25 anni dalle stragi

Giuseppe Gerratana e Rosalba Console vincono la 10km promossa da FIDAL e Fondazione Falcone. Tutti i vincitori di categoria… 

Correre a Palermo a 25 anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio. La Corsa per la Memoria, promossa da FIDAL e Fondazione Giovanni e Francesca Falcone in collaborazione con FIDAL Sicilia, questa mattina ha visto tanti azzurri di ieri e di oggi indossare le scarpe da corsa e percorrere le strade del capoluogo siciliano per commemorare l’anniversario delle stragi mafiose del 1992.

Alla presenza del presidente della FIDAL Alfio Giomi, di Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone ucciso a Capaci dalla mafia il 23 maggio 1992, e del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la Corsa per la Memoria è stato un momento di condivisione collettiva che ha visto grandi sportivi a fianco dei cittadini siciliani, impegnati nella 10 chilometri e nella Stracittadina non competitiva di 5 chilometri.

Per la cronaca, il primo al traguardo allestito allo Stadio delle Palme “Vito Schifani” (31:51), è stato il siciliano Giuseppe Gerratana (Aeronautica), già vicecampione europeo under 23 a Tampere 2013 che ha anticipato di un secondo l’altro specialista delle siepi (e azzurro in due edizioni dei Giochi Olimpici) Yuri Floriani (Fiamme Gialle). Poi Manuel Cominotto (Esercito) in 32:09, Paolo Zanatta (Fiamme Oro Padova) in 32:36, Angelo Iannelli (Fiamme Azzurre) in 33:03 e Mattia Moretti (Carabinieri) in 34:12. Tra le donne la più veloce è stata la maratoneta delle Fiamme Gialle Rosaria Console (34:42), che ha superato Silvia Weissteiner (Carabinieri) 34:52.

La campionessa europea di maratona Anna Incerti ha corso invece la 5km nelle vesti di madrina di FASTED (Corriamo per la Talassemia). Con la palermitana, maglia azzurra nella 42,195 chilometri in tre edizioni dei Giochi Olimpici (Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016), anche l’ex maratoneta azzurro – ora presidente di FIDAL Puglia – Giacomo Leone.

I vincitori di categoria: JM Daniele Macchiarella; PM Roberto Palazzotto; SM Giuseppe Gerratana; SM35 Yuri Floriani; SM40 Angelo Iannelli; SM45 Giovanni Pullara; Sm50 Francesco Bentivegna; SM55 Vincenzo La Mantia; SM60 Antonio Raia; SM65 Vito Di Ganci; SM70 Antonino Russo; SM75 Camillo Cucina;  SF Federica Proietti; SF35 Rosaria Console; SF40 Calogera Alcuri; SF45 Cristine Prothmann; SF50 Vitina Mosca; SF55 Concetta Filizzolo; SF60 Maria Clara Minagra. Poco più di 200 gli atleti in gara.

In preparazione photogallery

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *