Brevi...di corsa

Trail della Pizzuta: vittorie di Antonino Camarda e Antonella Di Carlo

Sport e natura, cultura e tradizioni, valorizzazione dei prodotti del territorio e tanta amici. La carovana del Trail colora Piana degli Albanesi, in una splendida domenica di primavera e rende onore al patrono del centro più importante tra le colonie albanesi di Sicilia, San Giorgio Megalomartire, nei giorni delle celebrazioni a lui dedicate.

Tra i sentieri della Riserva Naturale di Serre della Pizzuta, è andata in scena la terza tappa del Circuito Ecorail Sicilia 2017, il Trail della Pizzuta, una classica per i sempre piu numerosi amanti della disciplina.

Oltre 150 gli atleti al via. A chiudere per primo i 20 km della prova agonistica, Antonino Camarda della ASD PANORMUS, con il tempo di h 2.02.10, davanti ad Antonio Sgammeglia della ASD SPORTACTION e Salvatore Pillitteri della MARATHON ALTOFONTE.

Tra le donne Antonella Di Carlo, RUNCARD FIDAL, ha preceduto Daniela Pillitteri della MARATHON ALTOFONTE e Giorgia Pecoraro della ASD PANORMUS.

Tanti anche i camminatori che hanno preso parte ai walk trail non agonistici di 10 e 20 km e alla visita guidata alla scoperta delle ricchezze storico monumentali del Paese.

Dopo le piacevoli fatiche nella Riserva, atleti, camminatori e famiglie si sono ritrovati tutti assieme in Piazza Vittorio Emanuele, dove hanno potuto degustare le prelibatezze culinarie del Paese “Arbereshe” che, come testimonia anche la presenza di diversi atleti locali, è ormai entrata in piena simbiosi con lo spirito del Circuito Ecotrail Sicilia.

Ad organizzare l’evento l’ASD SPORTACTION, società promotrice del Circuito, con il patrocinio del Comune di Piana Degli Albanesi e la partecipazione della COLDIRETTI che ha premiato i partecipanti con prodotti tipici del territorio.

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *