News

Maratona di Roma: 281 i siciliani al via. Numeri e statistiche

Sono 16.107 i runner che si sono registrati alla 23ª Acea Maratona di Roma che si svolgerà domenica 2 aprile. Gli italiani sono 8.818, gli iscritti di altre nazioni 7.289(131 paesi rappresentati inclusa l’Italia). Gli uomini sono 12.636, le donne 3.471. I disabili delle diverse categorie sono 72.

Analizzando i dati degli italiani, risultano rappresentate le 20 regioni e un totale di 1.741 comuni. Tra le regioni il Lazio mantiene il primato degli iscritti con 3.144, dei quali 2.807 da Roma.

Al secondo posto la Lombardia con 901 iscritti (374 da Milano e provincia), al terzo si conferma la Puglia con 604 iscritti. Sopra i 500 iscritti ci sono anche la Campania con 578, l’Emilia Romagna con 556 e la Toscana con 544.

La Sicilia è rappresentata da 281 atleti. La provincia più rappresentata è quella di Palermo che porterà a Roma 71 podisti. 

Uno sguardo all’estero: la Francia rimane sempre la prima nazione per numero di iscritti, 1562. Al secondo posto rimane la Gran Bretagna con 765, al terzo risale dopo alcuni anni la Germania con 458, superando la Spagna a quota 432 iscritti. Le nazioni che hanno più di 100 iscritti sono 18.

Tra gli iscritti, 1.938 partecipano per la prima volta mentre 35 hanno portato a termine le precedenti 22 edizioni e risultano iscritti alla 23ª.

La categoria professionale più rappresentata rimane quella degli impiegati con 2.615iscritti.

I più giovani in gara sono l’irlandese Cathal Doyle (nato il 20 gennaio 1998) e l’argentina Rocio Peluffo (nata il 27 marzo 1997). I più anziani sono l’italiano AngeloSquadrone (nato a Pisa il 21 febbraio 1929) e l’ungherese Tiborne Sztarenszky (nata il 12 aprile 1935).

Infine, il 2 aprile, 30 partecipanti compiranno gli anni.

Ufficio stampa Maratona di Roma

 – commentate l’articolo, fatendoci sapere chi tra voi e le vostre società correrà domenica 2 aprile la 23ª Acea Maratona di Roma.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

8 thoughts on “Maratona di Roma: 281 i siciliani al via. Numeri e statistiche”

  1. Ciao. Io e Susa Bonfiglionsaremo a Roma per la GA Valle dei Templi. Colgo l’occasione per ricordare a tutti i rumerà- che so essere persone sensibili- che il 2 aprile è la giornata mondiale dedicata all’ autismo. Se possibile, ai corridori quel giorno chiedo di indossare qualcosa di blu ( cappello, fascia, maglietta…) per sostenere tutti coloro che combattono contro questa malattia e che vede nella indifferenza un segnale da sconfigger. Grazie

  2. Occhio…a quei sedici……!!!
    Continuando con le statistiche c’è da dire che più del 5,5% dei 281 siciliani sono della Sport Etna Outdoor…. 😉
    Ben sedici atleti di questo scalmato gruppo di “podisti per caso” infatti viageranno alla volta di Roma per vivere un emozionante e gratificante momento di sport nei luoghi della storia …
    L’augurio per tutti loro è quello di vivere questa straordinaria avventura all’insegna della spensieratezza e goliardica amicizia che ci contraddistingue, dovunque si partecipi … e sperando solo che gli amici romani non abbiano a pentirsene di averli ospitati ….
    Un grosso in bocca al lupo a Vincenzo B., Nunzio C., Nicola C, Gaetano C., Tino D., Nicola D.P., Pippo F., Alessandro G., Vincenzo L., Salvo L., Pino L.R., Giuseppe Ri., Giuseppe Ro., Luigi L., Pippo S., Giuseppe V.

  3. Ciao a tutti ,
    Sono Tony Castellana …
    Sono nato e vivo in Belgio , ma sono anche Italiano e di origine Palermitane !
    Sarò presente a Roma a titolo privato col pettorale 4519 e una maglia con le due bandiere !!!
    Buon divertimento a tutti …
    ??????? ?

  4. Club Atletica Partinico presente con 26 atleti.
    Giovanni, tutto il nostro gruppo per l’occasione indosserà una canotta o maglia di colore azzurro scelta per questa occasione in cui è impresso un logo con un cuore contornato da “Insieme per l’autismo- Blu day Roma 2017”.
    Ci riconoscerete sicuramente.
    In bocca al lupo

  5. Su CorriSiclia dal 1986 al 2011 si pubblicavano anno per anno tutti nomi con i relativi risultati. Oggi questo non si riesce a fare più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *