News

Trofeo Podistico Cannella: da Casteltermini il diario della festa

Dell'aspetto agonistico ne abbiamo già parlato, adesso in questo articolo scritto da Francesco Rondelli (ASD Airone Casteltermini) e che ringraziamo per averci inviato e per averlo voluto condividere con il sito casteltermini24.it, ripercorriamo una giornata di festa e di sport che in tanti ricorderanno con tanto piacere in attesa del prossimo anno quando andrà sicuramente in scena la seconda edizione del Memorial Nicolò Cannella.

" È stata una splendida festa di sport e di colori, il Memorial Nicolò Cannella, un grande successo di pubblico e di partecipanti, la soddisfazione si legge tutta nel volto del presidente Stefano Bonanno. L’ASD Airone Casteltermini, un sodalizio sportivo dinamico e in continua crescita, si è prodigato per riuscire a realizzare una kermesse che coinvolgesse tutte le età e tutte e le categorie. L’inizio è stato davvero scoppiettante: decine di bambini con la maglia bianca donata dall’organizzazione, sulla quale campeggiava la scritta: I° Trofeo Podistico “Memorial Nicolò Cannella”, si sono assembrati sotto l’Arco di partenza. A dare il via alla “Stracittadina” di un giro, non competitiva, Don Tonino Cilia. La partenza è stata preceduta dalla preghiera del podista, della preghiera una copia è stata distribuita ai bambini, agli atleti e ad una buona parte del pubblico. Finito il raccoglimento della preghiera… uno due e tre partiti! Bellissimo momento di sport e di commozione, i ragazzini più grandi sono andati via come saette, i piccoli chi per mano al papà, chi per mano allo zio, chi per mano ad improvvisati “baby sitter” in canottiera e scarpette, tutta la vivace carovana si è così snodata nel giro previsto. Ai Bambini, oltre alla gioia di essere per una volta protagonisti assoluti di una manifestazione sportiva, oltre alla già citata maglietta, oltre ai graditissimi, soprattutto ai più piccoli, integratori salini, è stata data una ambrogetta ricordo in ceramica donata e realizzata dall’Associazione  “Il Sorriso” Casteltermini.

Finita la stracittadina non competitiva i volti cominciano a essere più tirati, gli atleti cercano la giusta concentrazione, gli improvvisati “baby sitter” consegnano i bambini ai genitori, gli uomini del locale Comando dei Vigili Urbani, guidati dal Dottor Giuseppe Sardo, cominciano a sbracciarsi per fare indietreggiare le persone, i Carabinieri della locale stazione fanno lo stesso…Pronti via! L’assessore Tortorici ha dato lo start, accompagnati dal boato della folla gli atleti partono velocissimi. Roberto Bellanca della Amatori Aragona prende la testa della gara e la tiene per circa tre giri, dietro di lui un terzetto formato da Tavormina, Pol. Athlon Ribera, Fieramosca, Marathon Club Sciacca e Piruzzo Agatocle Sciacca Terme, si avvicina sornione. Dal quarto giro comincia la prova di forza di Filippo Tavormina. Nello stesso giro, Irene Susino della Green & Sport Promotion, si laurea vincitrice della gara fissata sui quattro giri, dedicata alle donne. La gara entra nel vivo, anche gli uomini della locale Associazione delle Giubbe Verdi danno il loro prezioso contributo, il Presidente Giuseppe Licata e le sue “Giubbe” sono ormai un appoggio sicuro per tutto ciò che riguarda la Protezione Civile a Casteltermini. Ultimo giro, il suono della campanella vede Filippo Tavormina sempre più al comando, incitato dalla folla anche il nostro Giuseppe Capozza si mantiene tra i primi, sarà lui il migliore piazzato L’ASD Airone Casteltermini. Taormina taglia il traguardo, splendida prova di questo giovane atleta riberese, sul viso tutta la soddisfazione di chi ha vinto dando tutto se stesso.

Il vincitore Filippo Taormina

Per i nostri colori fanno bene Proietto, Alfano, Rondelli e l’inossidabile presidente Stefano Bonanno. Alla competizione sportiva è seguito un rinfresco in Piazza Sanfilippo e la distribuzione di un ricco pacco gara, contenente tra le altre cose le ambrogette By “Sorriso”. L’Associazione di volontariato ha collaborato a tutta la preparazione della gara, creando anche le targhe in ceramica che sono state donate alle Autorità. Grande soddisfazione hanno espresso tutti i partecipanti. A noi rimane il ricordo di una gara ben organizzata, il percorso creato dall’Architetto Rondelli oltre a non permettere a nessuno di annoiarsi, non ha causato gravi problemi al traffico, per un giorno Casteltermini è stata al centro dell’attenzione provinciale e non solo."

 

Scarica la classifica _classifica_

La vincitrice Irene Susino

 

 

 

 

Fiori per tutte le donne

 

 

Roberta Caruso

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Trofeo Podistico Cannella: da Casteltermini il diario della festa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *