NewsTriathlon

Triathlon Naso: vittoria tutta palermitana per Vincenzo Dolce e Mariagrazia Prestigiacomo

Una prima edizione del Triathlon Sprint di Naso a cura della ASD Bodycenternaso di Cono Favazzi che coadiuvato dalla ditta Vona & C. di Trapani ha realizzato una manifestazione di altissimo livello supportato da sponsor ed amministrazione comunale (il Sindaco in persona si è prodigato tutta la mattinata per la buona riuscita della gara). Triathlon veramente “hard” per molti (come diceva una vecchia pubblicità) ma non per tutti. Nuoto in mare e poi maxi-salita fino ai 600 metri di Naso con punte superiori al 20% di pendenza. E in quei tornanti veramente da “ribaltamento” non pochi hanno dovuto mettere il piede a terra per l’impossibilità ad avere un giro di pedalata sufficiente a tenere in equilibrio la bici. Ad onor del vero, al contrario, sono stati pochissimi quelli che hanno continuato a pedalare. E se questo non bastasse la frazione di corsa a Naso ha presentato un giro di 1.200 metri con circa 50 scalini a giro e con pendenze da eco-trail.  Morale: gara durissima (probabilmente lo Sprint più estremo mai realizzato in Sicilia) che ha avuto il giusto epilogo con il pasta-party finale e con la premiazione degna della manifestazione tutta.  A Naso volontari, amministrazione comunale e sponsor hanno realizzato quello che tutti sarebbero in grado di realizzare se questa sinergia, ben oleata, così come vorremmo vedere in ogni parte della nostra isola. La gara: vittoria quasi da pronostico per Vincenzo Dolce (Ironteam Palermo) che ha messo tutti a tacere nella frazione in bici. Grande prova poi per il giovanissimo (18 anni) Emiliano Cuccì (Extrema Palermo) che stava per realizzare il colpaccio del secondo posto. Ma alla fine la gran classe di Marco Cumbo (TC2PA) che nuota, pedala e corre senza sentirsi a disagio in nessuna specialità, ha avuto la meglio. Al femminile scontata anche la vittoria di Mariagrazia Prestigiacomo (TC2PA) su Anna Spina (Triathlon Team Trapani) e Paola Saitta (Ironteam Palermo). Tre podi per ASD Universitas Palermo con i due Parrinello e Matteo Giammona.

Nella foto nell’ordine da sinistra: Il Sindaco di Naso, Marco Cumbo (2°), Vincenzo Dolce (1°), Emiliano Cuccì (3°) e il factotum Leo Vona

Classifica Ufficiosa –Maschile-

  1. Vincenzo Dolce – Iron Team Palermo
  2. Marco Cumbo – TC2 Palermo
  3. Emiliano Cuccì – ASD Extrema Palermo
  4. Marco Parrinello -ASD Universitas Palermo
  5. Vincenzo Faraci  – TC2 Palermo

Classifica ufficiosa –Femminile-

  1. Maria Grazia Prestigiacomo – TC2 Palermo
  2. Anna Spina Triathlon -Team Trapani
  3. Paola Saitta – Iron Team Palermo

 

         ASD Universitas Palermo

  • Marco Parrinello       1° nella categoria S1
  • Martina Parrinello    1/a nella categoria S1
  • Matteo Giammona  3° nella categoria M2

Articolo redatto da Matteo Giammona

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *