Calendario EventiNews

Ecotrail della Valle Imera: riprende lo spettacolo del trail

Il popolo dei trail runners si rimette in moto per un nuovo appuntamento tra sport e natura. Domani il centro del trail siciliano sarà Borgo Turolifi, Comune di riferimento dell’Ecotrail della Valle dell’Imera, 5^ prova del circuito Ecotrail Sicilia.

La tappa nissena è organizzata dall’Asd Track Club Caltanissetta e Asd Sportaction, in collaborazione con il dipartimento regionale dell’Azienda regionale Foreste demaniali e Coldiretti.  

Saranno quasi 200 gli atleti che prenderanno il via da Borgo Turolifi per cimentarsi nelle tre prove previste: 16 km, 16 e 11 km walktrail. Anche questa volta saranno Abdelkrim Boumalik e Fernanda Mirone gli atleti da battere, anche se lungo il tragitto, con 695 metri di dislivello positivo/negativo, e il caldo che la farà da padrone, potrebbero saltare fuori i classici outsider.

 

Tra sport e Natura: L’Ecotrail della Valle dell’Imera si sviluppa lungo un itinerario che presenta aspetti di rilevante interesse sia dal punto di vista naturalistico che antropologico. Attraverseremo alcune parti della Riserva Naturale Orientata di Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale, una delle più belle aree naturalistiche situate nel cuore della Sicilia, lungo il corso del fiume omonimo, tra le falde del Monte Capodarso e del Monte Sabucina, in un contesto archeologico e naturalistico di rara bellezza. Nel fiume confluiscono le acque di numerosi affluenti, fra i quali i fiumi Morello e Torcicoda. Questi corsi d'acqua, a regime torrentizio, sono caratterizzati da un andamento meandriforme. L'acqua del fiume a volte abbandona il suo corso creando dei meandri simili a stagni, dove nidificano molte specie animali, alcune delle quali in via d'estinzione. E' presente, inoltre, la tipica vegetazione degli ambienti rupestri con essenze tipiche della macchia mediterranea e quella degli habitat acquatici.

Premi e pacchi gara: come è ormai consuetudine, premi e pacchi gara sono confezionati con prodotti locali, e per questa occasione sono previste anche le ceramiche personalizzate per la gara.

 

Programma

Ore 7,30 Riunione giuria e concorrenti

Ore 8,00 Partenza Walktrail 16 km 

Ore 8,45 Briefing

Ore 9,00 Partenza Ecotrail 16 km

Partenza Walktrail 11 km

Ore 9,05 Partenza escursioni

Ore 12,00 Premiazioni

Ufficio stampa: Marco Tripisciano

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *