Primo piano
Marco Bonfiglio trionfatore alla Atene-Sparta-Atene
Si è conclusa con un trionfo italiano la corsa più lunga al mondo: Atene-Sparta-Atene, 490km. A trionfare, Marco Bonfiglio di Abbiategrasso, autore di una incredibile impresa.
Bonfiglio ha vinto con il tempo di 78h48’09” la prima edizione della FIDIPPIDENS RUN. Si erano iscritti in 49, ne sono partiti 29, finora è arrivato solo l’atleta lombardo. Bonfiglio, 38 anni è partito sabato scorso alle 5 di mattina per Atene-Sparta-Atene,ed è sempre rimasto solo al comando (all’ultimo rilevamento erano quasi 7 le ore di distacco dal secondo in classifica) . La corsa rievoca la vicenda di Fidippide, leggendario emerodromo (portatore di messaggi) inviato dal consiglio ateniese a richiedere l’aiuto degli spartani per combattere i persiani: secondo la leggenda Fidippide fu in grado di percorrere 225 km in un solo giorno, riportando la notizia della risposta, in un primo tempo negativa degli spartani.
Dopo aver baciato il piede della statua di Leonida, Marco, novello Filippide, è ripartito senza sosta per il tragitto di ritorno. Sempre fresco e lucido con “microsonni” di 15 – 20 minuti è riuscito in questa memorabile impresa.
Sul pagina fb di Marco (CLICCA QUI) si moltiplicano in questi istanti gli attestati di stima per il trionfo tricolore dell’Abbiatense.
Fonte: eurosport.it – ticinonotizie.it