Primo pianoVarie
In produzione la prima bici impossibile da rubare
Tre studenti di ingegneria cileni hanno inventato la Yerka bike, una bicicletta che invece di costringere il proprietario a portarsi in giro un lucchetto diventa essa stessa un lucchetto.
Uno studente di ingegneria cileno, dopo aver subito il furto di due biciclette, ha cercato di risolvere il problema con due compagni di classe. I tre giovani, Cristóbal Cabello, 22 anni, Andrés Roi Eggers, 23, e Juan José Monsalve, 24, hanno pensato di creare una bici dal telaio trasformabile in 10 secondi in un vero e proprio lucchetto. Si tratta della bicicletta soprannominata “Yerka”
Dopo aver ricevuto un investimento di 100.000 dollari da un fondo statale per la ricerca e lo sviluppo, a fine di luglio, i tre hanno messo in produzione il loro primo ordine da 300 biciclette.
La vendita della bici “impossibile da rubare” è online, sul sito Indiegogo.
Grazie a questo sito di crowdfunding hanno venduto 197 bici: quasi la metà sono state ordinate da clienti statunitensi, un terzo da europei, alcuni in Australia, Hong Kong e Nuova Zelanda.
Dopo aver progettato e costruito il loro prototipo, Cabello, Eggers, e Monsalve, hanno lasciato l’università per dedicare tutto il loro tempo a questo progetto.
Non hanno venduto molte esemplari in Cile, il loro paese (solo il 15%), perché la cultura della bici non è ancora molto popolare, dice Cabello.
Nonostante il loro progetto stia avendo successo, i tre si sono visti obbligati ad alzarne il prezzo. Inizialmente il costo della bici era 400 dollari, ma non avendo ricavato profitti dal primo ordine a causa dei costi di produzione, distribuzione, amministrazione, e questioni legali, come i brevetti, saranno costretti ad alzare il prezzo in futuro, probabilmente fino ad arrivare a 600 dollari.
fonte: lastampa.it