Primo piano

Prima presentazione della 29a Turin Marathon

Il battello Valentina II ha ospitato in tarda mattinata la prima conferenza stampa di presentazione della 29esima edizione della Turin Marathon – Gran Premio La Stampa. Mancano due mesi al più importante evento podistico cittadino, che si terrà domenica 4 ottobre. “Abbiamo anticipato la data di oltre un mese perché in questo modo avremo la sicurezza di trovare un clima migliore” ha esordito il presidente di Turin Marathon Luigi Chiabrera, “mantenendo la collocazione in calendario delle ultime edizioni (a novembre) il rischio di pioggia e freddo sarebbe stato notevole. La data rimarrà simile anche nel 2016, quando la maratona si correrà il 2 ottobre”.

È la maratona più antica d’Italia, nata nel lontano 1897 con la denominazione di “Campionato Pedestre Italiano” nella città che ha visto nascere, tra le altre, la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Corsa per la prima volta sui 42 km nel 1919, si disputò fino al 1934; ripresa e interrotta più volte con nomi e percorsi differenti, dal 1991 è diventata un appuntamento fisso del panorama podistico internazionale. Quest’anno la Turin Marathon tornerà domenica 4 ottobre e come sempre avrà tutte le caratteristiche del grande evento. Richiamerà grandi interpreti della maratona del panorama nazionale e atleti dall’estero, che si cimenteranno su un percorso rinnovato e suggestivo, attraverso cinque parchi e alcuni dei principali luoghi d’arte della città. E come ormai tradizione verrà accompagnata da Stratorino La Stampa, la 7 km pensata per gli amatori e i principianti, e da Junior Marathon, la corsa dedicata ai bambini.

 

La Maratona dell’Arte

La Turin Marathon appartiene al gruppo delle quattro “Maratone delle Città d’Arte”, insieme a quelle di Venezia, Roma e Firenze. La società collabora da tempo con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la Sovrintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte e con l’Accademia delle Belle Arti. “Ogni anno migliaia di atleti vengono a Torino da moltissime nazioni per correre la maratona” aveva affermato tempo fa Luigi Chiabrera, Presidente di Turin Marathon, “ma non vengono per i 42,195 km in sé, vengono perché possono correre in una delle città più belle del mondo”.

Per l’edizione 2015, la 29esima, Turin Marathon ha stretto un accordo con la Fondazione Torino Musei, che permetterà a tutti gli iscritti alla gara di visitare gratuitamente i quattro musei dell’associazione: la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (GAM), il Museo Civico d’Arte Antica a Palazzo Madama, la Rocca e il Borgo Medievale e il Museo d’Arte Orientale (MAO). Nei giorni precedenti al 4 ottobre questi luoghi saranno anche le tappe della Running of Art, un “viaggio” nella cultura e nell’arte torinese. Ad ogni partecipante, infine, verrà consegnato un diploma disegnato da un artista.

 

La Maratona dei Parchi

La partenza dei 42,195 km della Turin Marathon avrà luogo in piazza San Carlo, mentre il traguardo sarà posto in piazza Castello. Il percorso è stato misurato ufficialmente pochi giorni fa e presenterà alcune novità rispetto alle passate edizioni, transiterà per i comuni di Torino, Moncalieri e Nichelino e per cinque parchi torinesi: il Valentino, il parco delle Vallere, il Ruffini, la Pellerina e il parco Dora. Per questo motivo quella del 2015 è stata ribattezzata anche come la “Maratona dei Parchi”.

 

Stratorino e Junior Marathon

Ormai da tempo il nome di Turin Marathon evoca quelli di Stratorino e Junior Marathon, gli appuntamenti per i meno allenati, per i semplici appassionati e per i più piccoli. Stratorino conferma il suo tracciato attraverso le piazze e le vie storiche del centro cittadino, che negli anni ha saputo raccogliere diverse migliaia di persone. Partenza e arrivo in piazza San Carlo; nel mezzo 7 km per correre, camminare e ammirare i palazzi e i monumenti di Torino.

E per i bambini di età inferiore o pari ai 12 anni torna la Junior Marathon, in programma come sempre sull’ultimo kilometro della Turin Marathon. Partenza quindi in piazza Carlo Felice all’imbocco di via Roma e un km di corsa lungo la via centrale della città, passando per piazza San Carlo e chiudendo in piazza Castello di fronte a Palazzo Reale e palazzo Madama.

 

Clavierissima

Un’importante tappa di avvicinamento alla Turin Marathon, a quasi un mese esatto dal 4 ottobre, sarà Clavierissima, corsa ciclistica per mountain bike in programma domenica 6 settembre. Il tradizionale appuntamento con le due ruote, nato nel 2001 e inserito da anni nel circuito di prove della Coppa Piemonte, si è legato quest’anno a Turin Marathon per un supporto tecnico e organizzativo. Il percorso è stato tracciato e si snoderà sui versanti alpini tra Italia e Francia, con partenza e arrivo a Claviere.

La gara competitiva sarà lunga 50 km, una ventina in più rispetto alla non competitiva. Entrambe esploreranno panorami straordinari e luoghi storici della corsa, dal Monginevro al Lago dei Sette Colori, dai Monti della Luna al Colle del Gondrand. Clavierissima avrà anche un “prologo podistico”. Sabato 5 settembre alcuni allenatori guideranno i partecipanti lungo una corsa in montagna; si tratta di un test non competitivo, di un allenamento impegnativo e divertente in vista dell’importante appuntamento con la Turin Marathon.

 

Il nuovo sito internet

Scorre veloce il conto alla rovescia verso la prima domenica di ottobre e verso la maratona di Torino. Un count down che Turin Marathon ha deciso di vivere con tutti mostrandolo sulla home page del nuovo sito, più pratico da navigare e graficamente più accattivante rispetto a quello attivo fino alla settimana scorsa. Rimangono da sistemare alcuni dettagli ma è qui, all’indirizzo www.turinmarathon.it, che si possono trovare tutti gli aggiornamenti e le informazioni (logistica, iscrizioni, ecc.) relative alla Maratona, a Stratorino, a Junior Marathon e a tutte le altre corse organizzate da Turin Marathon.

da comunicato

 

Per seguire le attività di Turin Marathon visita:

– sito ufficiale: www.turinmarathon.it

– pagina facebook di Turin Marathon: www.facebook.com/turinmarathon

– profilo twitter di Turin Marathon: www.twitter.com/turinmarathon

– pagina facebook relativa alla maratona del 4 ottobre: www.facebook.com/events/91166735886575/

– blog di Turin Marathon sul sito de La Stampa: www.lastampa.it/blogs/turin-marathon-club

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *