Sostieni SiciliaRunning
Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.


Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.
APPUNTAMENTO AL SOLITO POSTO ALLO STADIO DELLE PALME PALERMO. Lo sport come momento di divertimento, di incontro, di prevenzione, per favorire il benessere psico-fisico. Rivolto in particolare ai giovanissimi, il progetto Giocando con la tua bici vuole promuovere quind…i attività con finalità ludiche e culturali prive dell’assillo agonistico, mediante corsi per la sicurezza con giochi e passeggiate in bici nei boschi, con il solo proposito di favorire un diverso avviamento alla pratica sportiva e creare occasioni di socializzazione e divertimento per bambine e bambini.
Gli istruttori dalle prime lezioni spiegano l’importanza dell’uso del caschetto e il corretto fissaggio; non è permesso a nessun bambino essere senza caschetto. Dopo aver controllato la corretta posizione in bicicletta e spiegato ai bambini la giusta impostazione di guida si inizia a utilizzare alcuni ostacoli artificiali (birilli,distanziatori ecc..), che ripropongono le difficoltà che si possono incontrare nei sentieri fuoristrada e in città. Questi ostacoli sono usati dai più piccoli per apprendere l’uso elementare della bicicletta (equilibrio, baricentro, uso del cambio, frenata, curve,ecc..) e dai più grandi, all’inizio degli allenamenti, per rinfrescare la tecnica “stare in bicicletta”. Infatti la prova e la ripetizione di questi divertenti passaggi crea automatismi utili sia alla padronanza del mezzo , superare ostacoli imprevisti e improvvisi.
Soggetti interessati: ragazze e ragazzi dai 5 ai 13 anni