Calendario Eventi

Messina, Caltanissetta, Trapani e Palermo di corsa per il Vivicitta’

Il Vivicittà, in programma domenica prossima in tante città italiane, in alcuni istituti penitenziari e minorili e in una ventina di località estere,  coinvolgerà anche quattro città siciliane: Messina, Caltanissetta, Trapani e Palermo. Proprio nel capoluogo isolano si prevede il record di partecipanti che dovrebbe arrivare a sfiorare quota 1000. Di seguito il programma delle città coinvolte: Per tutte lo stesso orario di partenza: lo start infatti è previsto alle 10.30 con il classico segnale orario di RAI 1.

 

CALTANISSETTA

 

Percorso: 1500 metri  interamente chiuso al traffico e presidiato dal servizio d’ordine:

Corso Umberto, Via Lincoln, Via B.Gaetani, Via C.Benintendi, V.le Conte Testasecca, C.so Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, C.so Umberto. Da ripetere otto volte.

 

Programma

Ore 08.00 Riunione giuria e concorrenti e ritiro pettorali nei pressi del Palazzo del Comune

Ore 09.15 Trofeo scolastico: prima serie (scuole elementari maschile) – m. 800 circa

Ore 09.25 Trofeo scolastico: seconda serie (scuole elementari femminile) – m. 800 circa

Ore 09.40 Trofeo scolastico: terza serie (scuole secondarie di 1° grado) – 1 giro: m. 1500

Ore 10.00 Trofeo scolastico: quarta serie (scuole secondarie di 2° grado) – 2 giri: m. 3000

Ore 10.30 Gara competitiva : 12 Km (8 giri) + non competitiva aperta a tutti: 3 Km (2 giri)

Ore 12.00 Premiazioni

All’interno del Vivicittà che si corre a Caltanissetta è previsto anche il  “Trofeo Scolastico 2° Memorial Salvatore Cravotta”. Vi possono partecipare gli studenti delle quarte e quinte classi delle elementari e tutti gli studenti delle secondarie di primo e secondo grado, sia degli istituti pubblici che privati. Verranno premiati i primi tre classificati e le prime tre classificate di ogni ordine di scuola. Verranno inoltre premiati, sempre per ogni ordine di scuola, i primi tre istituti classificati

 

MESSINA

L’UISP di Messina, oltre ad organizzare la consueta manifestazione podistica a carattere agonistico sulla distanza di km. 12, organizza sempre per domenica 15 aprile,  una corsa a carattere non competitivo sulla distanza di km.4 ed un trekking urbano per le perdute scale del centro con guida a cura dell’ASD Re Colapesce.

 

La manifestazione avrà luogo con le seguenti modalità:

– ore 8.30 raduno c/o la caffetteria del Corso n. 106/C

– ore 9.00 partenza per il trekking urbano;

– ore 10.30 partenza per la gara agonistica sulla distanza di km. 12;

– ore 10.32 partenza per i non agonisti sulla distanza di km. 4.

– ore 12.00 buffet finale per tutti i partecipanti al trekking, alla gara agonistica ed a quella non agonistica.

 

TRAPANI

Programma:

Ore 8.30 Riunione giuria e concorrenti in Piazza Vittorio Veneto (Municipio di Trapani).

Ore 10.25 Partenza non competitiva davanti al (Municipio di Trapani).

Ore 10.30 Partenza ViviCittà in diretta con GR1 Radio RAI.

Programma Tecnico:

Nati dal 1997 al 2004  – Km. 1 (non competitiva)

Diversamente abili  – Km. 1 (non competitiva)

Amatori M/F – Senior/Masters M/F  – Km. 12 (ViviCittà Agonistica)

 

PALERMO

Il “Comitato Provinciale UISP Palermo” ha organizza per Domenica 15  la 29^ edizione

gara podistica internazionale “Vivicittà Memorial Mario Bignone” di 12 Km. La partenza da Piazza Verdi (Teatro Massimo) è fissata alle ore 09,45 per la gara non competitiva e alle 10,30 la gara competitiva; il raduno è alle ore 8,30. Insieme alla gara competitiva ci sarà la passeggiata non competitiva di Km 3 aperta a tutti. Per il secondo anno consecutivo, il Vivicittà palermitano sarà abbinato al Memorial Mario Bignone. Dopo l'edizione del 2011 si ricorderà ancora la figura del compianto capo della sezione Catturandi della Polizia di Stato di Palermo, scomparso prematuramente due anni fa. La gara assegnerà anche i titoli del campionato regionale Interforze riservato agli atleti in divisa. Invariato il tracciato dell'edizione numero 29. Come di consueto, partenza ed arrivo sarà a piazza Verdi. Il circuito sarà lungo 4 km da ripetere 3 volte per i canonici 12 km della classica internazionale.  Dopo lo start, gli atleti proseguiranno per via Cavour, via Viallermosa, via Rosolino Pilo, via Ruggero Settimo, giro del teatro Massimo, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele, giro piazza Vittoria (dove ha sede la Questura di Palermo), ritorno a corso Vittorio Emanuele, via Maqueda ed arrivo, come già accennato, a piazza Verdi.

 

 

 

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *